New Yorker e dintorni

Andrea-Ventura-marcopolonewsDopo il successo delle prime settimane, continua fino all’8 giugno 2016 la mostra di Andrea Ventura presso la galleria Tricromia a Roma. È proprio per il New Yorker, la sua “casa” lavorativa per eccellenza, che Andrea Ventura ha realizzato moltissimi dei disegni che la galleria Tricromia ha selezionato e messo eccezionalmente in mostra a Via della Barchetta, 13. L’esposizione si arricchisce, inoltre, di numerosi disegni e copertine per le più importanti riviste americane ed europee.

Andrea Ventura è uno degli artisti visivi più ricercati al mondo. Nei suoi ritratti, dominati da una severa selezione di colori tra tonalità di grigio, di verde e di azzurri, riversa un’intensa e vigorosa forza espressiva. La singolarità dei personaggi di Andrea Ventura, immaginati come dei busti di statue, sta nella capacità di definire il volume e lo spazio proprio come in una specie di “gianicolo” personale. È un visionario riferimento ai busti dei garibaldini, bagnati di rugiada, visibili all’alba nelle passeggiate romane sul Gianicolo.

Andrea Ventura, nato a Milano nel maggio 1968, si è trasferito a New York nel 1991. I suoi disegni sono stati pubblicati dal The New York Times, The New Yorker, Rolling Stone, Time, Newsweek e molte altre riviste e giornali internazionali. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie in vari paesi del mondo. Ha vinto una medaglia d’oro e due d’argento alla Society of Illustrators di New York. Nel 2014 ha pubblicato da Gestalten in Germania una monografia del suo lavoro. Attualmente vive a Berlino.

Redazione

4 Giugno 2016