TEDx Roma 2017: “2037 – The future is our present”

TEDxRoma-marcopolonewsTEDx Roma “The future is our present”, l’appuntamento è a Roma sabato 8 aprile presso l’Auditorium Conciliazione dalle ore 9.30, quarta edizione dell’evento indipendente legato alla conferenza globale TED, la più grande piattaforma mondiale di condivisione del sapere.

18 grandi pensatori, visionari e innovatori dall’Italia e dal mondo si riuniranno a Roma per provare a immaginare il futuro dell’umanità da oggi ai prossimi 20 anni, un futuro che è qualcosa di cui occuparsi già oggi. Questo in sintesi il programma dell’evento.  TEDx Roma è organizzato da un team di volontari guidati dall’organizer Emilia Garito, imprenditrice nel campo dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica.

Al TEDx Roma 2017 si affronteranno tematiche quali l’economia sostenibile, l’impatto della medicina più avanzata, la cyber security e l’intelligenza artificiale, le esigenze di un mondo che cambia e che richiede sempre più risorse ed energia, i percorsi possibili e gli impatti delle trasformazioni in atto. Tutti elementi che descrivono un futuro rispetto al quale sarà necessario scegliere come comportarsi, singolarmente e globalmente.

TEDx Roma 2017 proverà a ipotizzare risposte ponendo sempre l’uomo al centro della discussione. Le 3 sessioni del Tedx Roma 2017 “ confini porosi”, “mondi fluttuanti” e “l’utopia di un futuro positivo”, proveranno a stimolare e aprire ulteriori discussioni all’interno di una community, quella del TEDx Roma, sempre più numerosa e attenta.

Il TEDx Roma è nato in maniera indipendente su licenza TED, acronimo di tecnologia, entertainment e design, conferenza ideata in America nel 1984 per favorire la circolazione di “idee che meritano di essere diffuse”, e alla quale negli anni scorsi hanno partecipato personalità quali: il Premio Nobel per la medicina James Dewey Watson, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Bill Clinton.

Da quella prima conferenza TED è nata la più grande piattaforma al mondo di condivisione del sapere che conta una pagina You Tube con oltre 2 miliardi e 600mila visualizzazioni, oltre 17 milioni di iscritti e oltre 92 mila video relativi agli interventi degli speaker TED caricati in più di 100 lingue.

Tra gli ospiti di quest’anno, diversi dei quali parleranno per la prima volta in Italia: Paolo Gallo – Direttore Risorse Umane del World Economic Forum, Manuel Muniz – Direttore del Programma sulle Relazioni Transatlantiche al Weatherhead Center di Harvard per gli affari internazionali, David Nimmer – Professore alla UCLA School of Law, uno dei più noti esperti al mondo nel settore del copyright, Maisah Sobaihi – Assistant Professor presso l’università King Abdul Aziz University di Jeddah, Philip Zimbardo – uno dei più illustri psicologi viventi, già Presidente della American Psychological Association, Professore Emerito alla Stanford University e dottore di ricerca in Psicologia presso la Yale University.

di Massimiliano Baggio

25 Marzo 2017