Un Insolito Natale in Australia

natale-australia-marcopolonewsIl destino passa dal Vecchio al Nuovissimo Continente. L’Australia, nuovo Eldorado sociale ed economico, fa da sfondo al particolarissimo Natale di iniziazione di alcune amiche italiane.

Un intrigante romanzo di Marie Therese Taylor, la misteriosa Elena Ferrante degli ebook che ha riscosso molto interesse con il suo libro multimediale d’esordio, ‘Noi, ancora una volta’, vero Decamerone al femminile, ‘Un insolito Natale in Australia’ (Edizioni Narcissus), è stato presentato lunedì 8 dicembre, alle ore 11:00 a ‘Più libri, più liberi’ (Palazzo dei Congressi – Sala Rubino – Piazzale Kennedy, 1 – ROMA), cercando di ‘esplorare’ le mille suggestioni che vengono da un palcoscenico così insolito rispetto al nostro imprinting europeo.

La vicenda si snoda fra il thriller e la scoperta con occhi nuovi della vita nel Nuovissimo Continente, ove un gruppo di amiche italiane si trovano catapultate su uno scenario inedito verso nuove, eccitanti esperienze.

Da Sidney a Perth, le amiche vengono a contatto con due volti completamente diversi di uno stesso Continente: la metropoli avveniristica protesa verso il futuro con le sue architetture audaci; il nucleo primigenio che rappresenta le radici, con la cura amorosa verso un ambiente intatto e le ritualità ataviche.

L’Autrice, inoltre, ci rivela i fili conduttori dell’arte moderna australiana, intrecciati strettamente al linguaggio segreto della cultura aborigena e di antichissime espressioni artistiche.

Il viaggio iniziatico delle amiche e dei loro accompagnatori, che è esplorazione anche interiore, impatta altresì le vie dei canti: sono gli antichissimi itinerari che, da un lato possono ricondursi ai cammini sacri europei, come il cammino di Santiago, la via Francigena; dall’altro, hanno un emozionante simbiosi fra anima e spiriti della Natura, facendo ricongiungere l’uomo con se stesso, alla ricerca del Creatore, delle radici.

Dalla parte del cuore: medesimo è l’impulso che, a un certo punto dell’esistenza, spinge il pellegrino – o l’aborigeno – a mettersi in cammino.Un insolito natale in Australia-marcopolonews

Con una scrittura fluida e abile, Marie Therese Taylor riesce a parlare dei misteri dell’esistenza e di scoperte quotidiane di un’altra maniera di vivere la stessa vita, l’unica che, apparentemente ci è concessa. Una vita che dimostra che non siamo isole, ma ciascuno, il granello di un Nuovissimo Continente.

Alla presentazione, a cui è stato concesso il Patrocinio dell’Ambasciata d’Australia presso la Repubblica italiana, dopo un saluto di Franco Marino, vicepresidente della Commissione Turismo e Relazioni internazionali di Roma Capitale, ha coinvolto in un serrato dialogo Clelia Z. March Doeve, Addetto culturale dell’Ambasciata d’Australia presso la Repubblica italiana, con i giornalisti Lilli Garrone (Il Corriere della Sera); Francesca Nocerino (TG2) e Giovanni Scipioni (La Repubblica).

10 dicembre 2014

Redazione