Italia sarà il Paese ospite allo Spief di San Pietroburgo

Renzi-Putin-640x412L’Italia sarà il “Paese ospite” al prossimo Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo-Spief, che raccoglierà dal 16 al 18 giugno i principali esponenti dell’imprenditoria russa e internazionale, oltre ai vertici dell’Amministrazione della Federazione, a partire dal presidente Vladimir Putin. E a rappresentare il nostro Paese sarà il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi.

L’Ambasciata d’Italia a Mosca ha coordinato la partecipazione delle principali aziende in modo da valorizzare al meglio la presenza e gli interessi economici del nostro Belpaese nella Federazione. In previsione dell’evento, per presentare le tecnologie e il know-how sviluppati in Italia d’interesse per la diversificazione dell’economia russa, l’Associazione “Conoscere Eurasia” – su incarico dell’ente organizzatore del Forum, “Roscongress“, di cui è il partner italiano da diversi anni – sta realizzando assieme a Fiera Milano un padiglione italiano, chiamato “Italia in Russia”, organizzato in cinque cluster tematici: meccanica/alta tecnologia, energia, agro-industria, infrastrutture e finanza.

In relazione all’evento, giunto alla sua 20esima edizione, il presidente Putin ha inviato un messaggio ai partecipanti al Forum in cui tra l’altro ha sottolineato che “anno dopo anno la reputazione e l’influenza dell’evento continuano a crescere. Gli incontri, le tavole rotonde e i panel si focalizzano sulle questioni più attuali. L’evento offre ai politici, ai manager e alle figure pubbliche russe e di tutto il mondo una piattaforma in cui condividere best practices e proporre soluzioni su una ampia gamma di temi economici, finanziari, legati agli scambi e agli investimenti”.

Come ha ricordato ancora il presidente Putin nel suo messaggio, il tema di quest’anno sarà “Capitalizzare nella realtà della nuova economia globale“. A questo proposito, il Capo dello Stato della Federazione ha ricordato che il programma include il Business forum dell’area Brics e Sco e incontri tra delegazioni ufficiali provenienti da Russia, Kazakhstan, Italia e altri paesi. Ci sarà anche una sessione speciale del “Valdai Club”, un forum delle Piccole e medie imprese PMI della Federazione e una conferenza focalizzata esclusivamente sull’Artico.

 

di Patrizia Marin

11 Giugno 2016