Abilmente Primavera a Fiera Vicenza stupisce ancora

abilmente_marcopolonews copia“Abilmente Primavera”, la mostra-atelier Internazionale della manualità creativa, è in programma dal 26 febbraio al 1 marzo 2015 in Fiera di Vicenza: quest’edizione si propone piena di stimoli, arricchita da numerosi eventi, sorprendenti atelier e immancabili aree demo dove, attraverso dimostrazioni dal vivo, i principali brand del settore presentano le ultime novità del mercato.

È presente, come da tradizione, l’”Atelier del Patchwork” che vede protagoniste, oltre all’Associazione Quilt Italia, le più importanti associazioni venete del settore che animano l’area con un ricco programma di dimostrazioni utilizzando le ultime novità nel campo delle collezioni di tessuto per il patchwork.

Affianca l’“Atelier del Patchwork”, la prestigiosa mostra internazionale “Imagine…”, le origini di “Imagine” da ricercare nelle Immagini e nell’Immaginazione, in cui sono esposti i quilt selezionati al concorso indetto nel 2014 dal Carrefour du Patchwork in Val d’Argent. Il mondo dell’immaginazione è anche al centro del concept della nuova veste grafica di Abilmente 2015: non c’è piccolo capolavoro che non sia nato da un processo creativo e non c’è pensiero creativo che, senza manualità, possa portare a un piccolo capolavoro. La nuova headline “ImmaginAzioni” è tesa a sottolineare come la fantasia esce dal mondo dell’immaginario per raccontare il percorso creativo che dalla nascita di un’idea porta alla creazione di un oggetto.

All’interno della manifestazione primaverile uno spazio imperdibile, in piena sintonia con la diffusa sensibilità per l’ecologia e l’amore per l’ambiente è quello delle Tinte Naturali: l’Associazione Colore e Tintura naturale “Maria Elda Salice”, che cura come di consueto l’atelier, presenta l’uso delle tinte naturali applicato al mondo dell’arredo, proponendo originali ambientazioni in cui i manufatti tessili tinti a mano sono, comunque, al centro dell’attenzione.

Il filato e il tessuto, grandi protagonisti delle ultime edizioni di “Abilmente”, risplendono ancora una volta nell’Atelier del Crochet & Tricot. La maglia e l’uncinetto, sempre più di moda, annoverano un numero crescente di appassionati grazie all’ampia gamma di declinazioni nell’uso: c’è chi si diletta a rivestire i mobili, chi realizza sciarpe e maglioni con gli attrezzi più evoluti come i ferri circolari e chi ama partecipare alle installazioni collettive di Urban Knitting. Tra gli ospiti dell’Atelier ci sono l’Associazione Sul Filo dell’Arte, il Gruppo Magliuomini, oltre a creative affermate come Wilma Strabello, Luisa De Santi ed Emma Fassio.

Le donne che amano osare con gioielli e accessori alternativi, insoliti, realizzati con la carta, il filato, con materiali di scarto o di riciclo trovano pane per i loro denti nell’Atelier del Bijoux.

Ad animare questo spazio la grande novità di “Abilmente Primavera”: la “Mostra Beads”, curata dall’artista Nunzia De Feo ed organizzata dall’Associazione Nurò di Verona. Un omaggio alle perle e perline nella loro veste di protagoniste indiscusse ed irrinunciabili dell’ornamento d’oggi, per l’occasione assemblate da artisti di fama internazionale attraverso una varietà di soluzioni tecniche ed estetiche assolutamente innovative.

La primavera è anche tempo di matrimoni e, per celebrare questo evento, l’”Atelier della Sposa Creativa” presenta proposte di sicuro successo. In un’atmosfera impalpabile, quasi magica, i creativi invitati mettono in mostra originali bouquet, partecipazioni di nozze, addobbi e abiti da sposa: tutto all’insegna della fantasia e della personalizzazione! Uno spazio importante all’interno dell’Atelier è dedicato al Cake design con la presenza di esperte pasticciere che tengono dimostrazioni sulle diverse tecniche per la decorazione dei dolci. La “ciliegina sulla torta” è rappresentata da un’esposizione di wedding cake che completa l’area dedicata alla sposa creativa.

La manifestazione offre spunti e idee anche alle mamme che vogliono caratterizzare la camera del proprio bimbo rendendola vivace, personalizzata e su misura. I genitori più fantasiosi possono partecipare all’evento organizzato da CreativeMamy, sbizzarrendosi a realizzare complementi d’arredo, bambole e pupazzi con il cucito creativo, utilizzando i tessuti e i materiali gentilmente offerti da Filomania.

Sull’onda del successo riscosso ad “Abilmente Autunno”, torna la seconda edizione del Master Creative Show, a cura della casa editrice Lumina: note professioniste della creatività mettono in mostra “dal vivo” le proprie abilità manuali in un dinamico susseguirsi di dimostrazioni che mirano a far interagire il pubblico di appassionate con le proprie beniamine.Arte_marcopolonews

Come di consueto, ad “Abilmente”, oltre ai numerosi ed effervescenti momenti laboratoriali ci sarà spazio anche per momenti di incontro e riflessione: il convegno promosso da Fiera di Vicenza e CPV (Fondazione Centro Produttività Veneto), rivolto ai giovani studenti di scuole ad indirizzo artistico e a chi ama la creatività, mira infatti ad esplorare lo scenario delle nuove professioni che ruotano intorno al mondo della manualità creativa.

Oltre 250 rivenditori italiani e stranieri presenti alla manifestazione, che propongono ai visitatori una vasta gamma di filati per le appassionate di crochet e tricot, fantasiosi tessuti per le amanti del patchwork, sofisticate macchine per cucire e fantastici attrezzi per il cucito creativo. Non mancano le morbide paste modellanti, i colori adatti a tutte le superfici, le carte decorative e gli attrezzi per decorare i dolci… ce n’è veramente per tutti i gusti! Per le hobbiste più esperte e per le semplici curiose è presente anche un’ampia offerta di riviste e pubblicazioni specializzate da cui prendere spunto per avere sempre nuove idee creative.

Per conoscere i dettagli e gli aggiornamenti riguardo alla Manifestazione, come gli sconti speciali per gli appassionati che visiteranno la Mostra in gruppo, è possibile visitare il sito ufficiale www.abilmente.org

 

di Eleonora Albertoni

20 Febbraio 2015