Alla Triennale di Milano in mostra Textile Vivant, tessuto e design

textile-design-marcopolonewsDall’11 settembre al 9 novembre 2014, si terrà la mostra  Textile Vivant. Percorsi, esperienze e ricerche del textile design a cura di Maria Grazia Soldati, Giovanni Maria Conti, Barbara Del Curto, Eleonora Fiorani.

La mostra fornisce un panorama delle innovazioni e degli aspetti più interessanti della ricerca scientifica in ambito tessile in epoca moderna e contemporanea. Cognizione ed emozione si intrecciano in un percorso espositivo esperienziale in un intreccio di linguaggi.

La mostra Textile Vivant. Percorsi, esperienze e ricerche del textile design si interroga sul ruolo dell’innovazione in ambito tessile e la sua peculiare specificità made in Italy. Ciò significa esplorare l’intreccio di cognizione e possibilità espressive dei tessuti e il ruolo sempre più importante assunto dal design e dall’ingegneria nella progettazione di nuovi tessuti e nelle nuove strategie della valorizzazione dei saperi incorporati nel territorio, quindi nei distretti industriali e nelle aziende leader dei fashion textile e non solo.

In mostra saranno presentate diverse realtà aziendali italiane di settore, numeroso materiale di archivio, prevalentemente cartaceo, libri e riviste e cinque installazioni di artisti che rileggono e interpretano il mondo del tessile e dell’intreccio.

In mostra saranno presentate diverse realtà aziendali  italiane di settore: Candiani, Canepa, Dainese (presente anche tra le installazioni con i designer), Eurojersey, Forza Giovane Art, Gavazzi, Lurex NextMaterials, RadiciGroup, Res, Slam, Stone Island, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, ZIP GFD. E alcuni video, che sono narrazioni di peculiari tecnologie tessili, gentilmente prestati da INSTM Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, AIMAT Associazione Italiana d’Ingegneria dei Materiali e Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Laboratorio Industriale Pugliese dei Plasmi (LIPP).

Infine, in mostra saranno presenti materiali di archivio sia relativamente ai tessuti (archivioGianni Bologna) sia relativamente a libri e riviste sulle tecnologie per il tessile (ArchivioBiblioteca Tremelloni) e installazioni di designer Nanni Strada, Carlo Rivetti e di artistiDeda Barattini, Ivana Margherita Cerisara, Ilaria Beretta, Afran con la collaborazione di  Base, Fibretec, Texpoint, che rileggono e interpretano il mondo del tessile e dell’intreccio.

10 settembre 2014

da Comunicato Stampa