Vagare per la Toscana fra enoturismo e cantine griffate

toscana1-wine-architecture-marcopolonewsA zonzo per la Toscana assaporando le delizie dell’enoturismo e ammirando le variegate architetture che caratterizzano molte cantine. Si chiama “Toscana. Wine Architecture” il circuito di 25 cantine d’autore e di design, contemporanee per le loro strutture, firmate da grandi maestri dell’architettura del XX secolo e per lo spirito culturale che le anima. A selezionarle e ametterle in rete è stata Ci.Vin Società di Servizio Associazione nazionale Città del vino che ha ideato il progetto, con la RegioneToscana (che lo sviluppa e lo finanzia in gran parte) e la Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana che lo realizza.

La Toscana, infatti, è la regione italiana in cui, sin dalla prima metà degli anni ’90, si è maggiormente concentrata la realizzazione di cantine griffate da grandi architetti italiani e stranieri, come Mario Botta, Renzo Piano, Tobia Scarpa, tanto per citarne solo alcuni. Si tratta di edifici di altissima qualità architettonica, cui sono associate tecnologie innovative di costruzione e produzione, nonché un rinnovato rapporto estetico fra spazio di produzione e prodotto lavorato.

Esse sono espressione di scelte progettuali che favoriscono la bioarchitettura, sperimentano modalità di integrazione innovative tra le nuove tecnologie nel campo dell’energia (riduzione dei consumi energetici, uso dei materiali locali, controllo tecnologico attraverso centrali informatizzate intelligenti), ma anche la riduzione dell’impatto visivo attraverso sistemi di verde. Perfettamente integrate con il paesaggio, sono un qualificante e contemporaneo biglietto da visita non solo delle aziende, ma di tutto il territorio circostante.

toscana2-wine-architecture-marcopolonewsA queste cantine d’autore si affiancano cantine che ospitano installazioni artistiche e che hanno sviluppato rapporti interessanticon l’arte moderna, creando un sistema culturale e produttivo vitale e innovativo: tutte quante insieme, nel progetto “Toscana.Wine Architecture”, costituiscono un percorso d’autore e design contemporaneo unico in Italia, gioielli d’arte nel paesaggio toscano tanto quanto i grandi monumenti del passato, che hanno fatto di questa regione una delle principali destinazioni turistiche italiane.

A renderle nel loro complesso uniche è anche il fatto che le cantine d’autore sono attualmente il più importante fenomeno di committenza privata alla grande architettura e la loro alta contrazione sul territorio toscano rappresenta una vera ricchezza peril patrimonio artistico-culturale della regione.

All’attrazione di questi nuovi ‘templi’ dell’architettura enologica si coniuga quella del vino, per il quale la Toscana è destinazione leader in Italia, con un milione circa di enoturisti nel 2013 e un volume d’affari stimato attorno agli 850 milioni di euro.

Le cantine che hanno aderito a “Toscana.Wine Architecture” sono 25, situate nelle 6 province toscane di Livorno, Grosseto, Arezzo, Siena, Firenze e Pisa. In particolare, in provincia di Firenze: La Massa a Panzano, Antinori a San Casciano Val di Pesa; in provincia di Grosseto: Rocca di Frassinello a Gavorrano, Le Mortelle a Castiglione della Pescaia, Colle Massari aCinigiano, Pieve Vecchia a Campagnatico, Tenuta dell’Ammiraglia a Magliano; in provincia di Siena: Fonterutoli a Castellina in Chianti, Montalcino e Castel Giocondo a Montalcino, Tenuta di Coltibuono a Gaiole in Chianti, Salcheto, Icario, Triacca e Dei a Montepulciano; in provincia di Livorno: Rubbia al Colle e Petra di Suvereto, Guado al Melo, Argentiera e Donna Olimpia a Castagneto Carducci; Fattoria delle Ripalte a Capolivieri; in provincia di Arezzo: Pomaio a Pomaio, Il Borro a Loro Ciufenna; in provincia di Pisa: Caiarossa a Riparbella e Tenuta Podernovo a Terricciola. Tutte le 25 cantine hanno aperto i battenti per visite e degustazioni.

di Alexandra Rufini

2 Gennaio 2015