Ottobre mese di vendemmia e di … passerelle

amarone-classico-zenato-marcopolonewsZenato è un’azienda vitivinicola nata nel 1960 per opera di Sergio Zenato nel cuore della Lugana a Peschiera del Garda e si è poi ampliata poi in Valpolicella a Sant’Ambrogio del Garda. Oggi l’azienda, con i suoi 75 ettari che ospitano i vitigni di Trebbiano di Lugana, Corvina, Rondinella e Oseleta, prosegue grazie alla moglie Carla e a i figli Alberto e Nadia, che hanno consolidato e ampliato il progetto iniziato da Sergio Zenato.

ZENATO sarà protagonista il 9 e 10 ottobre di una due giorni milanese tra moda, vino e solidarietà. Dalla serata benefica della Fondazione Kennedy alla Vendemmia di Via Montenapoleone.

Mentre nelle vigne della Valpolicella prosegue la vendemmia, il momento più importante e carico di emozioni, frutto di un attento e appassionato lavoro tra i filari, a Milano, la città della moda e della charity, Zenato, la cantina di Peschiera del Garda nota in oltre 65 Paesi nel mondo in particolare per i suoi Lugana e Amarone, è impegnata in un’intensa due giorni di eventi che portano l’attenzione sulle eccellenze Made in Italy, di cui moda e vino ne sono una delle massime espressioni, e sulla sensibilità verso tematiche sociali importanti.

Iniziative sposate con il Comitato Grandi Cru d’Italia, di cui Zenato è socia, nato con l’obiettivo di riunire i produttori che da almeno 20 anni garantiscono al mondo la qualità più alta.

La mostra “Freedom Fighters” e la serata di gala benefica

Venerdì 10 ottobre in occasione della serata di gala benefica che si terrà presso le sale di Palazzo Reale a sostegno delle iniziative della Fondazione Kennedy, l’Amarone Classico Zenato sarà tra i vini protagonisti che verranno abbinati ai piatti preparati dagli chef stellati Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia), Andrea Aprea (Park Hyatt Milano), Andrea Berton, Alfio Ghezzi (Locanda Margon), Luca Veritti (Met Restaurant), Heinz Beck (La Pergola).

L’iniziativa nasce in occasione della mostra “Freedom Fighters, i Kennedy e la battaglia per i diritti civili” (Palazzo Reale), un percorso attraverso le tappe che hanno segnato la battaglia per i diritti civili e i protagonisti che l’hanno animata. Prima della cena di gala si terrà un’asta benefica di 51 opere di artisti che hannolugana-pas-dose-zenato-marcopolonewsdedicato al tema un lavoro originale e che saranno state esposte in una collettiva dal titolo “I Have a dream”, dall’8 al 10 ottobre, sempre a Palazzo Reale.

Asta benefica dei vini esclusivi del Comitato Grandi Cru d’Italia a favore di Dynamo Camp

Giovedì 9 ottobre presso Palazzo Clerici (ore 17.30 – Sala del Tiepolo), una magnum di Amarone Zenato sarà battuta all’asta da Christie’s a favore di Dynamo Camp, l’associazione non-profit che gestisce l’unica struttura italiana di terapia ricreativa pensata per ospitare per bambini affetti da patologie gravi o croniche.

Wine Tasting Comitato Grandi Cru d’Italia

Venerdì 10 ottobre, dalle 18.00 alle 22.00 presso il Padiglione dell’Arte Contemporanea (PAC), Zenato parteciperà con il suo Amarone all’esclusiva degustazione delle 100 etichette del Comitato dei Grandi Cru d’Italia.

Lusso e vino nella Vendemmia più glamour dell’autunno

E’ al via la quinta edizione di Vendemmia di Via Montenapoleone, la manifestazione in cui le eleganti boutique del quadrilatero della moda si trasformano in lussuose cantine dove degustare le più prestigiose etichette delle aziende appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia. Un appuntamento a cui Zenato non poteva mancare.

Quest’anno, sarà ospite, il 9 ottobre (ore 19.30-22.00), dell’elegante boutique Giuseppe Zanotti in via Montenapoleone, 18. Con le sue etichette, il Lugana Pas Dosé Zenato, un vino ottenuto dalla selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti “storici” dell’azienda, per carattere e struttura ideale per le grandi occasioni; il Lugana Sansonina, il progetto al femminile di casa Zenato, e l’Amarone Zenato, emblema della produzione dell’azienda e frutto dell’intimo rapporto con la terra e il vigneto, un vino elegante, dall’estremo equilibrio e adatto a lunghi invecchiamenti.

Dall’olfatto al gusto alla vista….

Alcuni “esemplari” della mostra fotografica “VITE. Il mondo del vino in scena” porteranno gli ospiti della boutique a scoprire attraverso l’obbiettivo di 13 studenti della Scuola di Fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze guidati dal fotografo Edoardo DeLille, come la Vite, le vite delle persone, gli strumenti e i siti, grazie alla tecnica di produzione di immagini nota come fotografia staged, ossia messa in scena, assumono una dimensione sperimentale e innovativa, capace di guardare al futuro, custodendo il valore della tradizione e del passato.

I vigneti, i mezzi, le botti e ogni altro strumento diventano protagonisti e acquistano una qualità scultorea grazie all’utilizzo della luce volutamente forte e concentrata verso  il punto focale della rappresentazione. Una mostra innovativa, voluta da Zenato, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, e presentata in anteprima a Palazzo Gran Guardia di Verona, in occasione di Vinitaly 2014, che affronta il mondo del vino con un taglio contemporaneo e utilizza una tecnica moderna, pubblicitaria, su un materiale classico, puntando i riflettori, anche in modo forte, sull’autenticità del gesto e la relazione del corpo con l’ambiente.

Per informazioni: www.zenato.it Zenato Azienda Vitivinicola -Via San Benedetto, 8 – San Benedetto di Lugana (VR)

6 ottobre 2014

di Redazione