È Made in Italy Sughera, il tappo di sughero senza collanti

sughero_marcopolonews copiaÈ Made in Italy, anzi del vicentino, il tappo di sughero senza collanti. Dall’ Italia, infatti, arriva la risposta all’allarme Usa nei confronti dei tappi in sughero microagglomerato che conterrebbero sostanze ritenute potenzialmente cancerogene. Il brevetto dell’ azienda vicentina “Labrenta” dice, infatti, “no” ai collanti poliuretanici nei tappi. “Sughera” è la linea di chiusure che nasce da una mescola di materiali termoplastici che, grazie a un particolare agente compattante/agglomerante, sono in grado di agglomerare e trattenere efficacemente le particelle in sughero a contatto con liquidi alcolici per un lungo periodo.

Questo tipo di chiusure, frutto di 10 anni di ricerca italiana e prodotte completamente nel nostro Paese, contengono polimero termoplastico e sono pertanto completamente riciclabili. Esse sono composte da una granina di sughero di qualità, perfettamente sterilizzata in modo da togliere eventuali contaminanti.

Il brevetto “Sughera” permette, quindi, di dire “basta” al contatto delle colle con il vino. L’azienda vicentina “Labrenta” si è già aperta le porte del mercato statunitense, dove il prodotto è distribuito grazie all’accordo con Bruni Glass.

Questo brevetto interamente Made in Italy si propone così come l’alternativa ai tappi di sughero microagglomerato finiti di recente sotto la lente d’ingrandimento di due agenzie federali, la Food & Drug Administration e l’Environmental Protection Agency, che hanno sollevato preoccupazioni sul collante utilizzato nella produzione di questi tappi e sul rischio che possa contenere un composto chimico, il diisocianato di toluene, sospettato di essere potenzialmente cancerogeno.

La ricerca di un’azienda italiana potrebbe, dunque, rilevarsi importante in questo contesto. Ogni anno, negli Stati Uniti, sono infatti oltre 350 milioni le bottiglie chiuse con i tappi microagglomerati, anche se non esistono dati certi su quante e quali aziende utilizzino questa sostanza nel proprio ciclo produttivo.

“L’incessante ricerca della qualità è l’ obiettivo principale di Labrenta che ha fatto dell’alto livello dei suoi prodotti il suo maggiore punto di forza. L’azienda si proietta costantemente oltre i requisiti richiesti dalla norma, avvalendosi di strumentazioni di controllo e di macchinari di ultima generazione. In linea con tutte le normative che disciplinano la produzione di materiali per alimenti, ha meritato nel 2000 il certificato Iso 9004, che ne descrive una produttività e una linea aziendale volta all’eccellenza”.

di Enos Caneva

16 Febbraio 2015