A Foiano della Chiana il carnevale il più antico d’Italia

Rustici-marcopolonewsNon poteva che essere toscano il carnevale più antico d’Italia. È questa infatti una regione che ha da sempre nel sangue dei suoi abitanti il culto dell’umorismo, dello sberleffo, dell’ironia, della satira e della provocazione ridanciana, protrattosi fino ai giorni nostri con un gruppo molto vivace di comici e attori famosi e un periodico, “il Vernacoliere”, che non ha nulla da invidiare ai grandi giornali umoristici e satirici, a partire da quelli francesi, come “le Canard Enchaine” e il “Charlie Hebdo”, diventato (tristemente) famoso per l’assalto terroristico dei giorni scorsi.

Così nel piccolo borgo toscano di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, dal 1° febbraio al 1° marzo si svolgerà la 476.a edizione del più antico carnevale d’Italia. Il clou sarà in particolare nei cinque giorni di sfilate, una ogni domenica, dei carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta.

Quattro le fazioni, chiamate ‘cantieri’, in gara durante il Carnevale: “Azzurri”, “Bombolo”, “Nottambuli” e “Rustici”, che si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta, dando vita a spettacoli per le piccole vie del centro storico in onore di Re Giocondo, il patrono del Carnevale di Foiano.

Sono ormai in fermento da tempo i quattro cantieri dove i mastri cartapestai stanno dando vita ai mastodontici carri allegorici che saranno i protagonisti del Carnevale di Foiano della Chiana, che sin dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico del borgo aretino.

È tanta l’attesa anche da parte del pubblico per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.

Molte le novità per questa nuova edizione, proposte dal giovane Comitato dei festeggiamenti. La prima è sul costo del biglietto: gli adulti che accompagneranno i bambini al carnevale pagheranno un biglietto ridotto (13€ due adulti + bambino/i sotto i 12 anni). Ma anche due appuntamenti in “maschera”. Il 15 febbraio è atteso un grande raduno di Cosplay da tutta Italia con photo contest, dj set, area tematica. Per i più piccoli invece la grande parata con i personaggi della Disney (saranno circa 60 maschere), inoltre animazioni, gonfiabili, piccoli carri e treni del carnevale. Il 22 febbraio partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato. Carnevale-marcopolonews

La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) e l’affascinante Sala della Carbonaia ospiteranno nelle cinque domeniche alcune mostre d’arte varia. Torna per la nona edizione la Biennale di pittura. Il Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest’anno incentrato sul tema “L’arte tra suoni, colori e allegria”, si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano. I termini per le iscrizioni e l’invio di opere sono fissati per il 22 gennaio.

Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale. Il programma completo della manifestazione, il regolamento e altre informazioni sono sul sito www.carnevaledifoiano.it.

 

di Alexandra Rufini

15 Gennaio 2015