A Solo Crudo i non vegani puntano a gusto e qualità

Al ristorante Solo Crudo di Roma, grande cucina vegana, i clienti sono in gran parte non vegani e ci vanno attratti da gusto e qualità dei cibi. E adesso dall’Asia al Sud America arriva da Solo Crudo il nuovo menù…

Enoturismo in crescita, Strade e Comuni vedono rosa

Ecco in anteprima i dati sul XIII Osservatorio del Turismo del Vino di Città del Vino/Università di Salerno. Nonostante le problematiche di sempre (strade, trasporti, formazione interna e collaborazione pubblico-privato), c’è un forte ottimismo sui territori: per oltre il 90%…

Caffè Propaganda restyling e nuove energie nel cuore di Roma

Caffè Propaganda cambia pelle e trova il suo concetto di avanguardia contemporanea: far sentire l’ospite parte integrante di un nuovo scenario catapultandolo in un mondo di alchimie alcoliche e di meraviglie create da una cucina rigorosa e personale. Maurizio Bistocchi,…

Vino: per Eurostat solo 52% uva italiana è di qualità

L’Italia del vino di qualità non fa bella figura. Insomma, si può fare di più. Il nostro Paese, infatti, dedica alla produzione di vino di qualità solo il 52,1% dell’uva che coltiva. Lo riferiscono i dati Eurostat sui vigneti in…

Mirabella: il primo Franciacorta senza solfiti aggiunti

Nasce dalla nobile terra di Franciacorta il primo metodo classico italiano senza allergeni e solfiti aggiunti, che riesce a mantenere sotto il livello di dichiarazione (10 mg/litro), anche quelli naturalmente prodotti dal vino: così prende la luce “Elite” Extra Brut….

Svelata la Top 5 della nuova generazione dei personaggi da bar

L’Italia dei “tipi da bar”, ossia di quei personaggi, quasi sempre divertenti, pungenti o maniacali, che si incontrano nei bar di qualsiasi paese dello Stivale. Si sa che l’aperitivo è un rito tutto italiano a cui, da Nord a Sud,…

Cinquantenni amano comprare vino on-line, meglio se rosso

Ecco l’identikit dell’acquirente di vino on-line in Italia: maschio, età media 48 anni, prezzo medio pagato a bottiglia pari a 13 euro, con preferenza verso i vini rossi. Lo ha tracciato uno studio realizzato da Wine Monitor Nomisma in collaborazione con VINO75.COM partendo dalla…

Charming Italian Chef a congresso e Barrale neo-presidente

Cambio al vertice della prestigiosa Charming Italian Chef. Nella splendida cornice dell’Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme si è tenuta la settima edizione del congresso annuale dell’associazione CHIC – Charming Italian Chef, nel corso del quale sono stati presentati…

A ottobre FICO maturo, racchiude biodiversità cucina italiana

La Fabbrica Italiana Contadina, ossia il FICO come tutti la chiamano, è quasi matura. Ristoranti e bistrot, chioschi di cibo di strada e trattorie, caffè e locali “stellati”, per far assaggiare tutti gli ingredienti e i piatti della cucina italiana,…