A Milano lo spettacolo su “La verità, vi prego,sul denaro. Atto secondo”

verità-sul-denaro-marcopolonewsDopo il successo del primo ciclo d’incontri, andati in scena al Teatro Franco Parenti di Milano da marzo a giugno 2014, torna La verità, vi prego, sul denaro. Atto secondo.

Formula vincente non si cambia e ancora una volta attori di cinema, teatro e televisione si alterneranno sul palco con economisti ed esperti del mondo della finanza per dare vita a nuovi incontri culturali che insegneranno come guardare il denaro da prospettive inedite e diventare più consapevoli nella gestione dei propri risparmi.

Da novembre 2014 a febbraio 2015 Geppi Cucciari, Gigio Alberti e Laura Curino, insieme agli economisti Giovanni Vecchi, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin, ci accompagneranno in un percorso tra storia e attualità per comprendere le origini del sistema economico attuale e spiegare come la sua evoluzione abbia cambiato il nostro rapporto quotidiano con il denaro.

E’ la società di gestione del risparmio AcomeA che ha ideato e promosso gli incontri, realizzati insieme alla società di consulenza culturale e formazione Trivioquadrivio, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.

Gli appuntamenti

Lunedì 3 novembre 2014, ore 18,30 – Sala Grande

Geppi Cucciari e Giovanni Vecchi in Stiamo tutti bene? L’evoluzione del benessere degli italiani in 150 anni di storia

Un viaggio attraverso la storia insieme a Geppi Cucciari per svelare come è cambiata nel tempo la concezione di benessere, che accompagna e caratterizza la vita di ogni comunità. L’economista Giovanni Vecchi ripercorre gli ultimi 150 anni della storia italiana e fa luce su alcuni insoliti indicatori che misurano il benessere del nostro Paese, riservandoci alcune sorprese.

teatro-parenti-marcopolonewsLunedì 19 gennaio 2015, ore 18,30 – Sala Grande

Gigio Alberti, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin in James Watt e la maledizione dei brevetti: dal vapore all’economia digitale

I brevetti sono uno stimolo o un ostacolo alle invenzioni? Gigio Alberti racconta la storia di James Watt, inventore di una delle prime macchine a vapore brevettate. La parabola di quest’uomo che divenne un vero e proprio “eroe dell’innovazione” è commentata da Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin per riflettere sul ruolo dei brevetti nei processi d’innovazione.

Lunedì 16 febbraio 2015, ore 18,30 – Sala Grande

Laura Curino e Giovanni Vecchi in I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà

Semplici appunti scritti in vecchi taccuini dove si annotavano le entrate e le spese quotidiane diventano lo spunto per raccontare una storia: Laura Curino dà voce ai sacrifici e ai sogni realizzati dalle famiglie italiane a partire dai loro bilanci familiari. L’economista Giovanni Vecchi mostra qual è la vera storia italiana della distribuzione del reddito.

Gli incontri sono promossi dalla società di gestione del risparmio AcomeA e curati insieme alla società di consulenza culturale e formazione Trivioquadrivio, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.

Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito previa registrazione sul sito www.acomea.it

2 novembre 2014

Redazione