A Panicale “Fili di Trama”, la mostra mercato del merletto e del ricamo

fili-in-trama-marcopolonewsLa cittadina perugina di Panicale si prepara a diventare la capitale umbra del merletto e del ricamo, con la seconda edizione di “Fili in trama” , la mostra mercato internazionale dedicata a questi capolavori di manualità e artigianato artistico, dal 20 al 21 settembre.
L’evento vede tutto l’antico borgo medievale vestito a festa con i preziosi pezzi delle varie scuole di ricamo italiane ed estere.

L’edizione 2014 vede la presenza di 45 scuole, tra le quali saranno rappresentati tre paesi esteri, Portogallo, Germania ed Inghilterra, e quasi tutte le regioni d Italia, oltre a un numero crescente di scuole accompagnate alla possibilità di frequentare corsi di ricamo.

“L’iniziativa Fili in trama“, ha spiegato Francesca Caproni, direttrice del GAL, ha quali obiettivi di fondo del concetto di Ecomuseo, promuovere il territorio attraverso le sue tradizioni che, in alcuni casi, come sicuramente è quello del ricamo su tulle ‘Ars Panicalensis’, diventano eccellenze”. Per il sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, “questa iniziativa rappresenta una importante vetrina per l’intero territorio lacustre”. Il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi ha rimarcato come “si promuova tanto l’enogastronomia e il turismo in maniera scollegata, ma questo del ricamo e del merletto costituisce un patrimonio unico di manualità”.

Tra le iniziative che arricchiscono l’offerta di questa due giorni Fili in trama ci sono la mostra-mercato internazionale e corsi di ricamo, collocata nel centro storico in forma itinerante; il concorso internazionale Castello di Panicale “Premio Anita Belleschi Grifoni”, l’annullo postale in ricordo di questa edizione. E ancora, mostre fotografiche, di pittura e di costumi che saranno allestite per l’occasione.

E poi la mostra fotografica itinerante nelle vetrine dei negozi del centro storico di Panicale che veste in tulle, merletti e ricami nei volti e nei luoghi dell”Ars Panicalensis”; ideata da Marco Mannarelli con la consulenza e le fotografie dello studio grafico Fat Chicken.

Presso il “Museo del Tulle” si potrà visitare la mostra fotografica “Percorso per immagini nell’ecomuseo del Trasimeno” con fotografie di Nazzareno Margaritelli. “Sensational Umbria” di Steeve Mc Curry a Panicale a cura della Regione Umbria, presso la ex Chiesa del Rosario, sede della “Scuola di Ricamo su Tulle”. Sarà esposta una selezione di fotografie della prestigiosa raccolta del progetto regionale che ha l’obiettivo di promuovere ‘Umbria.

Nel suggestivo borgo che porta il nome del Caporali sarà allestita una mostra collettiva di pittori umbri contemporanei, a cura di Luciano Lepri, che renderanno omaggio alla manifestazione “Fili in Trama“, i vari tipi di arte si incontrano: il ricamo e la pittura. La mostra del gruppo “New Vetusta Ars Umbra” sarà inaugurata venerdì 19 alle ore 18,30 aspettando “Fili in Trama” e rimarrà aperta per tutta la durata della mostra mercato. L evento della Mostra Mercato sarà anche l occasione per presentare un altro aspetto di Panicale, quello delle produzioni teatrali. Il teatro Caporali è stato infatti oggetto negli anni passati di una forte connotazione per la produzione di opere per piccoli teatri che oggimeritatamente sta portando avanti l’associazione “Tèathron Musikè” che ha sede a Panicale e gode del contributo di artisti qualificati di fama internazionale.

Ed è proprio grazie a questa associazione che sabato 20 alle ore 20,30 e domenica 21 alle ore 16,30 andrà in scena al Teatro Caporali il dramma giocoso in due atti “KV 527 Il dissoluto punito”, ossia “Don Giovanni” su libretto di Lorenzo da Ponte e musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Questo appuntamento è considerato l’evento nell’evento, in quanto il pubblico avrà la possibilità di godere di un’altra peculiarità grazie al prezioso impegno dell’artista panicalese Virgilio Bianconi.

Sabato pomeriggio alle 15,30 al “Museo del Tulle”, il convegno “Artigianato Artistico Tipico e tradizionale, Marchi di Qualità e Tutela tra autenticità ed innovazione”.

Infine, “Fili in trama” incontra la “Casa del Cioccolato Perugina” con disponibilità di navette gratuite per S. Sisto a Perugia.

 18 settembre 2014

di Alberto Ercoli