A Quadriennale Roma progetto Eni per avvicinare giovani a arte

quadriennale-2016-marcopolonewsAvvicinare i giovani all’arte contemporanea: questo l’obiettivo del progetto “Vivi il presente” promosso dall’Eni nell’ambito della XVI edizione della Quadriennale d’Arte “Altri tempi, altri miti” che aprirà i battenti il 13 ottobre al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Come ha spiegato Valeria Merlini, curatrice della mostra, rivolgendosi agli studenti del liceo “Mamiani” della capitale, “l’arte contemporanea si muove in spazi dove bellezza e rappresentazione della realtà non hanno più significato: siamo quindi consapevoli dell’importanza della mediazione del messaggio ma vi invitiamo anche a godere dell’installazione istintivamente”. L’esortazione della Merlini ai ragazzi e’ di “utilizzare questa occasione del ritorno della Quadriennale a Roma dopo 8 anni per avvicinarvi all’arte contemporanea”.

Sono 11 i giovani curatori chiamati a partecipare alla “Quadriennale”, 99 gli artisti, per un totale di 150 opere. “Ci saranno moltissime installazioni, anche sonore, performance, video, lavori che interagiscono con lo spettatore, indagando temi di attualità come il digitale, il rapporto tra città-natura e centro-periferie e il valore della democrazia, ma anche ambiti più intimistici. L’esposizione”, ha sottolineato la curatrice, “presenta al pubblico le nuove tendenze, le ispirazioni e i sentimenti dell’arte italiana contemporanea dopo il Duemila”.

La Merlini ha poi ricordato i “vantaggi derivanti dalla partnership con Eni“, main sponsor della kermesse: “per tutti i giovani fino ai 18 anni, il biglietto d’ingresso costa 4 euro, stesso prezzo anche per gli over 18 ma solo il venerdì e sabato per ingressi dopo le 19. Inoltre c’è la possibilità di una card nominativa a 8 euro che consente ingressi illimitati. Questo è importante perché favorisce una buona fruizione della mostra, potendo visitare il museo più volte, con calma, e godere così in maniera più equilibrata delle opere presenti”. Diverse le iniziative organizzate durante la “Quadriennale”, a cominciare dal concorso lanciato in collaborazione con il duo comico di Youtube, “The Jackal”.

“Dovete venire in ‘Quadriennale’ e scegliere una delle opere esposte”, ha spiegato Merlini rivolgendosi al pubblico più giovane, “descrivetela con un piccolo video di 90 secondi, con musica che non sia coperta da copyright, in cui raccontate il perché della vostra scelta nella maniera più originale possibile. C’e’ tempo fino al 4 dicembre per caricare i video che verranno poi votati. Il vincitore potrà partecipare al prossimo cortometraggio girato a Napoli dai The Jackal”. Ci sono poi i “tre incontri dedicati ai problemi di conservazione delle opere d’arte contemporanea: ne parleremo con esperti, colleghi ma anche con gli artisti stessi”. Gli appuntamenti rientrano nel progetto alternanza scuola-lavoro.

Nel sito www.vivilpresente.eni.com c’è anche “un piccolo gioco, ‘Art or not’, che presenta una serie di immagini di opere difficili da riconoscere e altre false. In palio ci sono due biglietti gratuiti”. Infine, “ci sarà una nostra postazione di appoggio per seguire il progetto all’interno del Palazzo delle Esposizioni: saremo presenti tutti i sabati dalle 14 alle 20 e tutti i mercoledì gratuiti, per accompagnarvi”.

di Leonzio Nocente

11 Ottobre 2016