Ad Expo2015 anche le opere dei “grandi”, da Botticelli a Dalì

expo-opere-marcopolonewsLe opere dei grandi della pittura saranno esposte in occasione dell’EXPO 2015. «Oggi posso annunciare con soddisfazione che durante l’Expo 2015 ospiteremo opere di Sandro Botticelli, Annibale Carracci, Guido Reni, Salvator Dalì, Antonio Canova, Anton van Dych. Tutti questi autori e molti altri ancora troveranno la loro collocazione ideale nella splendida Villa Reale di Monza». Così Cristina Cappellini, assessore lombardo alle Culture, ha annunciato la mostra che la Regione Lombardia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Paesaggistici della Lombardia con la Soprintendenza per i Beni storici e artistici di Milano, realizzeranno dal 22 aprile al 5 settembre alla Villa Reale di Monza.

«Regione Lombardia, con l’indispensabile contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali», ha spiegato l’assessore, «realizzerà una grande mostra con capolavori provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali. Nello specifico avremo l’onore di ospitare: dagli Uffizi di Firenze ‘Pallade che doma il Centauro’ di Sandro Botticelli e ‘Porto con Villa Medici’ di Claude Lorrain; dalla Galleria Borghese di Roma ‘Danae’ di Correggio; dalla collezione Esposito di Napoli ‘Vesuvius’ di Andy Warhol; dal Museo di Capodimonte ‘Ercole al bivio’ di Annibale Carracci e ‘Atalanta e Ippomene’ di Guido Reni; dalla Galleria Nazionale d’Arte di Modena ‘Blu’ di Yves Klein».E ancora: «dalla National Portrait Gallery di Londra ‘Sir William Hamilton ambasciatore a Napoli’ di Joshua Reynolds; dalla The National Trust of Scotland di Edimburgo ‘Ritratto del colonnello William Gordon’ di Pompeo Batoni; dal Salvator Dali di Figures Fundacion Gala ‘Eco geologica – La pietà di Salvator Dali; da The Hermitage di San Pietroburgo ‘Amore e Psiche stanti’ di Antonio Canova e ‘Autoritratto’ di Anton van Dych. È evidente che anche grazie a questa mostra la Regione mette la Lombardia al centro del mondo».

«La Regione Lombardia», ha continuato l’assessore Cappellini, «credendo nella straordinarietà della Villa Reale, ha partecipato al finanziamento dei lavori di restauro e riqualificazione con un contributo di ben 17 milioni di euro sui 22 complessivi». L’intervento di valorizzazione della Villa Reale «può essere messo a sistema con altre iniziative di recupero finanziate da Regione Lombardia. Tra queste sottolineo il restauro della Cappella della Regina Teodolinda (Cappella Zavattari) con un milione di euro. Nel mese di novembre si svolgerà l’inaugurazione ufficiale per festeggiare con il territorio questo importante traguardo».

Recentemente inoltre, ha continuato l’assessore «sempre attraverso le misure del mio assessorato, si è reso possibile il restauro della facciata del Duomo di Monza per un importo di 346.000 euro» e nel corso dell’ultimo anno Regione Lombardia «ha sostenuto ulteriori interventi in ambito culturale per 100.000 euro. Da ultimo», ha concluso, «un contributo di 14.000 euro alla Provincia di Monza per la realizzazione dell’evento Ville Aperte in Brianza ».

17 settembre 2014 

di Dario de Marchi