Al Macro “Shout! Indonesian Contemporary Art” durante l’Asiatica Film Festival

Shout- Indonesian-Art-macro-marcopolonewsIncastonata nell”’Asiatica Film Mediale”, il festival nato per promuovere attraverso il cinema occasioni di confronto e scambio culturale tra il nostro Paese e il continente asiatico, dal 27 settembre al 9 novembre il Macro, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma, ospiterà la mostra ”Shout! Indonesian Contemporary Art”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e realizzata in collaborazione con MiFA – Melbourne Intercultural Fine Art Gallery, con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Indonesia presso la Santa Sede.

La mostra ”Shout! Indonesian Contemporary Art”, curata da Bryan Collie e Santy Saptari, mette in luce la dinamicità e vitalità dei giovani talenti della scena artistica contemporanea indonesiana attraverso una selezione di 11 artisti provenienti da diverse città dell’Indonesia. Andita Purnama, Aditya Novali, Angki Purbandono, Bestrizal Besta, Erika Ernawan, I Gusti Ngurah Udiantara, Gatot Pudjiarto, Gusmen Heriadi, Maria Indriasari, Sigit Santoso e Yudi Sulistyo, esplorano, in forme e modi differenti che spaziano tra scultura, pittura, disegno e installazioni, l’umana lotta contro i costanti cambiamenti della vita e le sue sfide. Questi artisti esprimono una riflessione su ciò che succede sia nel loro mondo personale sia a livello universale.

I loro lavori esposti nella mostra ”Shout! Indonesian Contemporary Art” parlano di temi esistenziali, di vita, di conflitti, di sopravvivenza, in pratica di ciò che significa essere un uomo nella complessa società di oggi. I temi che affrontano riguardano le questioni importanti del presente, ispirate dalle singole esperienze di vita e dalle riflessioni sul mondo in cui viviamo, questioni rilevanti per tutti gli esseri umani a prescindere dalle differenze culturali.

Promossa dall'”Associazione Mnemosyne”, la XV edizione di ”Asiatica Film Mediale”, che si terrà a Roma dal 26 settembre al 4 ottobre, conferma la sua vocazione interdisciplinare volta alla contaminazione tre le arti con il Focus sull’arte contemporanea indonesiana di quest’anno, un’opportunità per conoscere stili, linguaggi, codici e orizzonti creativi provenienti da un grande paese del sud est asiatico, dove s’incrociano culture, religioni e tradizioni etniche diverse.

29 settembre 2014

di Valentino Vilone