Alla Link Campus University un corso di laurea in videogiochi

laurea-videogiochi-link-campus-marcopolonewsStudiare per … far giocare. La Link Campus University di Roma e la Vigamus Academy lanciano infatti un corso di laurea per i futuri professionisti del videogioco, realizzato in collaborazione con aziende leader dell’industria nazionale e internazionale del gioco. L’iter formativo, per il quale sono previste anche sei borse di studio, è articolato in tre anni e mira a formare figure specializzate dell’industria dell’entertainment elettronico, fornendo le basi necessarie per intraprendere una carriera in qualsiasi professione attinente al mondo dei videogiochi. Si va dal marketing alla comunicazione, dal game development alla localizzazione e all’editoria.

Il corso di laurea si inserisce in un mercato in costante crescita e in continua evoluzione, pronto anche in tempi di crisi a offrire numerose opportunità di inserimento ai giovani. Con un fatturato globale annuo di 73 miliardi di dollari, di cui oltre un miliardo registrato solamente in Italia (dati NewZoo 2014), l’industria del videogioco è infatti al vertice del settore dell’ intrattenimento mondiale.

In questo percorso, i docenti della  Link Campus University di Roma, qualificati professionisti nazionali e internazionali, trasmetteranno le proprie conoscenze tra lezioni frontali, interventi speciali, case history e laboratori, coinvolgendo gli studenti in progetti pratici organizzati dalle aziende partner. Tra i docenti, figurano nomi quali SUDA51 (Grasshopper Manufacture), Avni Yerli  (Crytek), Frank Sliwka (Gamescom), Marco Giannatiempo (Laboratorio Comunicazione), Angela Paoletti  (Local Transit), Alberto Belli (Storm in a Teacup), Daniele Azara (freelance game designer & interactive storyteller) e molti altri.

La sinergia tra la Link Campus University e la Vigamus Academy nasce, quindi, per traghettare gli studenti verso il mondo del lavoro, mettendoli direttamente in contatto con le più importanti realtà della game industry.

Le aziende partner del corso, tutte leader nel proprio settore, accoglieranno infatti gli studenti del corso di laurea della  Link Campus University di Roma per stage, tirocini e progetti di lavoro coordinati, permettendo loro di mettere in pratica le nozioni apprese durante il triennio e di avere opportunità di inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Gli studenti di questo percorso formativo dedicato alle professioni del videogioco, inoltre, spezzeranno il ritmo dell’ anno accademico partecipando a una vacanza studio in crociera sul Mediterraneo grazie alla partnership con Explay.

In pratica, dall’1 al 9 marzo 2015, gli studenti verranno “trasportati” in una full-immersion di laboratori e attività didattiche, ma anche svago e divertimenti. Agli studenti più meritevoli saranno offerte 6 borse di studio (una al 100%, due al 50% e tre al 35%).

 

 10 settembre 2014

di Dario de Marchi