Appuntamento con l’arte a Favignana

artedifavignana4 agosto 2014

Le isole Egadi in Sicilia da quest’anno sono sempre più rivolte all’arte e alla cultura, non più solo rappresentative della bellezza di paesaggi unici al mondo, che richiamano milioni di turisti ogni anno.

Ed il centro culturale sarà anche quest’anno l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, che dopo il restauro del 2010, è diventato un luogo privilegiato per esposizioni di mostre, di fotografie e di incontri rivolti all’arte di ogni tipo.

Per l’estate 2014, due sono gli appuntamenti culturali ed artistici da non perdere: “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana” a cura di Giacomo Pilati e “Artisti di Sicilia da Pirandello a Iudice” a cura di Vittorio Sgarbi.

La prima iniziativa è tutta incentrata su incontri con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, autori ed editori, e si parlerà di letteratura, saggistica, grandi inchieste ed attualità. Oltre al curatore della rassegna letteraria, fino al 5 settembre, è possibile assistere ai talk show assieme a Federico Rampini, Selvaggi Lucarelli, Pierluigi Battista, Mario Giordano, Silvia Avallone, Caterina Chinnici, Oliviero Beha, Irene Chias, Ninni Ravazza e Antonio Caprarica.

Il secondo appuntamento, che si svolge in concomitanza alla rassegna letteraria e fino al 12 ottobre, ripercorre la più importante produzione artistica siciliana di pittori, scultori, fotografi e documentaristi, dagli anni ’30 fino ad oggi. 100 opere esposte, provenienti anche da collezioni private, da Guttuso a Pirandello, da Giovanni Iudice a Salvatore Fiume, solo per citarne alcuni, la mostra è un’occasione unica per vedere in un unico luogo tutta la produzione artistica siciliana di quasi un secolo. “La Sicilia del Novecento, che sia in letteratura sia nelle arti figurative, ha dato una quantità di artisti e scrittori che hanno contribuito in modo determinante a delineare l’identità prevalente della cultura italiana”, ha commentato Vittorio Sgarbi durante la presentazione.

“Dopo Favignana, la mostra potrà iniziare il suo “Viaggio in Italia”, a partire dalla prima Capitale d’Italia, Salemi, per arrivare a Milano, durante l’Expo 2015”.  La mostra ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli assessorati al Turismo e ai Beni culturali e dell’Identità Siciliana della Regione, dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Trapani, del Comune di Favignana – Isole Egadi e dell’Expo di Milano.

(di Patrizia Tonin)