Arte, i f.lli Pomodoro testimonial del mese cultura a Monaco

teresa-pomodoro-la-danza-degli-alberi-marcopolonewsLa premiata ditta Fratelli Pomodoro si è di fatto realizzata in nome dell’arte e della cultura italiana e del Made in Italy. Lo scultore Arnaldo Pomodoro, “Spazio Teatro Nòhma” di Teresa Pomodoro e la presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, infatti, sono i testimonial d’eccezione del “Mese della cultura e della lingua italiana” in corso nel Principato di Monaco.

“La presenza oggi di un artista di fama internazionale quale è Arnaldo Pomodoro, autore anche del portale che è il simbolo del mese, conferiscono ulteriore valore all’iniziativa”, ha dichiarato l’ambasciatore italiano nel Principato di Monaco, Antonio Morabito, ideatore del “Mese della cultura e lingua italiana”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

La danza degli alberi”, che sarà rappresentata al Théâtre des Variétés, è invece tratta da un testo di Teresa Pomodoro, interpretato da Patrizia De Clara, per la regia di Charlie Owens, le musiche dal vivo del Corradi Quartet e le danze di NòHmadg.

La pièce dà voce all’indignazione degli alberi per riflettere non soltanto sul critico rapporto uomo-natura, ma sull’intero destino di un pianeta ‘malato’ che, per salvarsi, deve riprendere un contatto autentico e rigoroso con la terra e i suoi abitanti, tema di grande attualità oggi e anche uno dei settori punta dell’impegno internazionale del principato di Monaco.

Durante la giornata l’attenzione è rivolta anche al tema dell’identità culturale e linguistica per le nuove generazioni di italiani residenti a Monaco, in un incontro che vede la partecipazione di personalità, tra cui anche il presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, scuole, famiglie, studenti del comitato onorario del mese della cultura e cittadini residenti.

La manifestazione promossa dalla nostra rappresentanza diplomatica nel Principato di Monaco si svolge con il sostegno di Le Gouvernement Princier – Principato di Monaco, La Direction des Affaires Culturelles, La Direction du Tourisme et des Congrès, il Comites di Monaco, e con gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione generale per la promozione del sistema Paese e la Direzione generale per l’Unione Europea.


14 ottobre 2014

di Patrizia Marin