BARI-MILANO: LE CICLISTE PER CASO FANNO TAPPA NELLA SEDE BOTTEGA A BIBANO (TV)

Linda Ronzoni e Silvia Gottardi, due donne grandi appassionate delle due ruote che si definiscono le “Cicliste per caso”, fanno tappa nella sede Bottega a Bibano di Godega, nel corso del lungo tragitto in bicicletta, che le sta portando da Bari a Milano.

Le due cicliste, non proprio per caso, hanno all’attivo alcune imprese su due ruote di tutto rispetto: Milano-Londra, la mitica Carretera Austral, tra Cile e Argentina nell’estremo sud del continente latinoameriano, il Grizzly tour, 4.000 km lungo le Montagne Rocciose dal Canada al Messico.

In Italia Linda e Silvia hanno già percorso nel 2016 il tragitto Milano-Catania, mentre quest’anno hanno deciso di pedalare da Bari a Milano, per completare un idealeGiro d’Italia sulle tracce di Alfonsina Strada”, in omaggio all’unica donna che ha partecipato al Giro d’Italia maschile nel lontano 1924.

Nel corso dei loro viaggi hanno avuto l’opportunità di incontrare innumerevoli gruppi e associazioni di donne, affrontando il tema dell’emancipazione femminile, che per determinarsi richiede volontà, coraggio e intraprendenza. Un materiale di grande suggestione, che verrà in futuro raccolto in un libro.

L’arrivo è previsto alle 17,30 circa presso la sede Bottega, dove verranno accolte da Monica Lisetto e da una rappresentanza delle Donne del Vino, capitanate da Alessandra Boscaini, delegata regionale del Veneto.

Le due cicliste racconteranno ai presenti il loro viaggio in bici, lento e sostenibile, ricordando le persone che hanno conosciuto e descrivendo le esperienze vissute. Descriveranno la fatica dei chilometri percorsi, conquistati passo passo, affrontando il caldo intenso dell’ultima decade di luglio.

Una visita della struttura Bottega si concluderà con un brindisi a base di Prosecco Docg, per anticipare la prossima tappa che condurrà le due cicliste a Feltre, attraversando le colline di Conegliano e Valdobbiadene, recentemente inserite nella lista Unesco World Heritage.

Redazione

30 Luglio 2019