Biennale Martelive a Roma: la cultura indipendente dal vivo si diffonde per la capitale

martelive-marcopolonewsRitorna nella nuova forma di Biennale l’iniziativa MarteLive, il festival artistico-culturale promosso dall’associazione Procult, che si estenderà nella capitale seguendo il suo consueto format multidisciplinare di “Spettacolo totale”.

Dopo l’edizione speciale del 2011, la Beta Edition, MarteLive ha lanciato un progetto biennale e innovativo che coinvolge tutta la capitale per sei giorni e sei notti, dal 23 al 28 settembre 2014.  La Biennale MarteLive vanta quest’anno circa 30 location diverse in contemporanea tra live club, teatri, gallerie, monumenti, piazze, musei, librerie e tutti gli spazi adibiti alla cultura, oltre che la collaborazione con più di 15 organizzazioni cittadine sul territorio. I 300 spettacoli live previsti si compongono di concerti e dj set, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, street art, installazioni e reading, oltre che di incontri e laboratori con gli ospiti internazionali del festival.

Il carattere giovanile e sperimentale dell’iniziativa MarteLive la rende un vero e proprio laboratorio di espressione artistica, oltre che un’occasione di promuovere la cultura italiana ed internazionale.

Dal 2014, infatti, la dimensione di MarteLive diventa decisamente più europea: il festival ospiterà 7 artisti internazionali già affermati nel campo della musica innovativa e indipendente, come ad esempio Mogwai (SCO), Fanfarlo (UK) e Two Doors Cinema Club(UK) e la storica punk band inglese Gang of Four. Tra gli artisti italiani, sempre del panorama indipendente, spuntano invece i nomi degli Zen Circus, Andrea Cosentino ed i Virgiliana Miller.

MarteLive nasce nel 2001 a Roma da un’idea di Giuseppe Casa e di un gruppo di studenti della facoltà di Economia dell’Università RomaTre e e dall’Accademia delle belle arti di Roma. Fin dalle sue origini ha presentato un carattere multidisciplinare, che prevedeva cioè il sovrapporsi o il susseguirsi di più spettacoli dal vivo in un’unica location, ora estesa a tutto il territorio romano.

MarteLive può contare su una promozione capillare e vigorosa che sfrutta oltre che ai canali personali anche quella delle organizzazioni collaboratrici, che rende quindi più facile prevedere un pubblico adeguato alla qualità e alla quantità di artisti partecipanti.

Il programma completo della Biennale MarteLive sarà presentato giovedì 18 settembre 2014 alle 11.30 presso la Sala del Carroccio  in Campidoglio,  a Roma.

16 settembre 2014

di Valeria Spinelli