BookCity Milano 2017 inizia in libreria

BookCity Milano 2017 inizia in libreria: giovedì 16 novembre 2017, dalle 18.00, si terrà una “festa diffusa” in decine di librerie che presenteranno alla città il programma di BookCity, raccontando i temi, gli incontri, le idee, le letture che nei giorni successivi animeranno Milano. Un’occasione simpatica e informale per uno scambio d’idee alla scoperta dei libri protagonisti di BookCity, accompagnata da un brindisi. L’elenco delle librerie aderenti è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it

Il 16 novembre prendono il via anche le tante iniziative legate alle scuole – 1200 classi di ogni ordine e grado coinvolte in attività che, ponendo al centro la lettura, affronteranno temi appassionanti quali il rapporto tra informazione e digitale, la mediazione interculturale, il ruolo dei sogni, la lettura ad alta voce, individuando nuovi mestieri e nuove professioni non disgiunti dalla centralità di una formazione che sia funzionale al mercato del lavoro – e al mondo universitario, un palinsesto condiviso, organizzato da Accademia di Brera, Bicocca, Bocconi, Cattolica, IULM, Politecnico, San Raffaele, Statale e Fondazione Collegio delle Università milanesi: una riflessione sul Novecento e sul mondo d’oggi segnato da grandi accelerazioni e profondi cambiamenti.

Il 16 novembre inizia anche il nuovo progetto BookCity nelle case: letture ad alta voce negli spazi più privati della città. Nei mesi scorsi alcuni cittadini milanesi hanno risposto generosamente alla chiamata di BookCity Milano: “C’è qualcuno in città che trova divertente, poetico, letterario, trasformare la propria casa in una sede #BCM17?”. Fantastichiamo di stanze, sale, studi privati che diventano improvvisamente palcoscenico aperto a un pubblico di lettrici e lettori curiosi di un mondo e del magico potere delle parole che diventano storie. Il mondo è l’America che abbiamo scoperto attraverso Hollywood e le canzoni, la televisione e i libri con le grandi saghe popolari e le success story. L’America che vogliamo scoprire con l’aiuto di testi narrativi e saggistici è un paese complesso e variegato, contradditorio nel suo amore per la libertà. Il primo appuntamento è il 16 novembre con La macchia umana di Philip Roth. Il pubblico potrà partecipare prenotandosi direttamente sul sito di BookCity Milano.

Durante BookCity si svolgerà il primo Festival delle Metropoli. Quattro giorni di narrazione urbana itinerante attorno ai quartieri che circoscrivono il centro cittadino, luoghi ricchi di storie e aneddoti da raccogliere e narrare: Niguarda, Adriano, via Padova, Corvetto, Porto di mare, Giambellino, Lorenteggio, QT8, Gallaratese. Il festival è organizzato da Trekking Italia, Sentieri Metropolitani, Clinc, con il supporto di MM, Radio Popolare, Coop. Percorsi, incontri, proiezioni, mostre, letture danno vita a un calendario di eventi che si propongono di evidenziare non il singolo quartiere, concepito come “periferia”, parte lontana, ma l’intera metropoli come “tutto”. Un festival di percorsi e di storie in cui ai cittadini/viandanti sarà chiesto di raccontare memorie e storie personali capaci di diventare un grande romanzo collettivo e partecipato della città. Il primo appuntamento giovedì 16 novembre con Corvetto-Chiaravalle (con 120 bambini delle scuole elementari di via Martinengo e via Oglio). Intervengono il designer Matteo Ragni e lo scrittore Andrea Ferrari. È previsto anche uno spettacolo “itinerante” di Alberto Tavazzi che racconterà ai bambini Il viaggio di Ulisse.

BookCity Milano è una manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge dal 16 al 19 novembre in oltre 200 spazi della città metropolitana e, che, fin dalla prima edizione ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori  e  Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.

di Eleonora Albertoni

15 Novembre 2017