Calici di Stelle sulle note di Nel blu dipinto di blu

calici-stelle-marcopolonews5 agosto 2014

Dal 5 al 10 agosto, in tutta Italia si svolgerà manifestazione Calici di Stelle nelle cantine del Movimento Turismo del Vino e i comuni di Città del Vino sulle note della più celebre canzone di Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu”. A 20 dalla scomparsa del cantautore, si è pensato di dedicare tutto l’evento alla musica italiana con degustazioni, spettacoli, laboratori ed eventi in programma in tutte le regioni d’Italia per eno-appassionati e non.

Diversi gli appuntamenti per quest’edizione di “Calici di Stelle” che si svolgono sia nelle cantine sia nelle piazze o nei borghi più suggestivi d’Italia: dalle cene stellari alle visite notturne ai monumenti e alle aziende agricole, fino alle osservazioni del cielo stellato con l’Unione Astrofili Italiani.

Qualche esempio? In Veneto saranno i rifugi di Cortina d’Ampezzo a fare da cornice a “Calici di Stelle” con brindisi in alta quota, cene stellari, laboratori didattici per bambini ispirati alla leggenda della principessa Lusor de Luna e osservatori con telescopi puntati al cielo. Serate jazz e swing in abbinamento alle degustazioni della gastronomia tipica e visite ai borgi medioevali in Toscana, in Emilia-Romagna la mostra di Artusi, autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, il libro più famoso e letto sulla cucina italiana oppure l’apertura serale del Museo del Vino di Torgiano. In Sicilia e Sardegna ci saranno visite guidate alle meravigliose cantine, spesso vista mare e in Puglia, degustazioni e mini corsi sul vino e la speciale caccia al tesoro “A prova di naso”.

Calici di Stelle”, manifestazione quest’anno targata MTV, sarà dunque un’occasione per vivere la magia dei territori e dei suoi prodotti, sotto le stelle tra vino, musica e cultura.

(di Patrizia Tonin)