Carnevale ed atmosfere romantiche a Venezia

Venezia-tramonto-canali-marcopolonewsIl Carnevale di Venezia, famoso in tutto il mondo, da sempre affascina e stupisce i visitatori. Quest’anno in programma oltre due settimane di eventi, dall’11 al 28 febbraio, in ogni calle ed angolo di Venezia la magia di incrociare maschere di raffinata fattura, che rallegrano l’atmosfera e stupiscono i turisti che ogni anno giungono da tutto il mondo per questa speciale occasione.

Ed anche la Venezia romantica, il luogo dove da sempre le coppie si recano per ammirare in gondola, il fascino antico ed unico di questa città che sorge nella laguna, per regalarsi una pausa romantica, festeggiando S. Valentino, la festa degli innamorati, visitando i monumenti e concedendosi un giro in gondola fra i canali al tramonto, immersi in quella luce fantastica  che dalla laguna irradia questa città magica ed unica al mondo.

Nell’area fra il rio S. Biagio, il canale della Giudecca e il rio dei Lavranieri, dove era la chiesa ed il convento di S. Biagio, sorse alla fine dell’800 il Molino Stucky. Dall’iniziativa dell’imprenditore svizzero Giovanni Stucky, nacque un complesso industriale rivoluzionario, una iniziativa interessante e proficua per Venezia, che consentiva anche di sopperire al fabbisogno della popolazione della città, eliminando tutta una serie di costi legati ai passaggi necessari per il trasporto fra i molini dell’entroterra e Venezia.

Il Molino Stucky a Venezia è ora uno di quei siti di archeologia industriale in Italia nel quale l’efficienza si è sposata con la volontà di erigere una “bella architettura”.

Trasformazioni, ampliamenti ed ammodernamenti hanno accompagnato la storia e l’attività industriale del Molino che vide però la fine della sua attività molitoria e la sua chiusura definitiva nel 1955, sino alla riconversione in complesso alberghiero, avvenuta nel 1980 per delibera del Consiglio Comunale.

Dal 2007 il complesso ospita l’Hilton Molino Stucky Venice, hotel a 5 stelle nato dal restauro dei 13 edifici del Molino che ospita ora l’albergo ed il centro congressi, che conserva il nome originale proprio per mantenere il legame con questa fantastica città.

Quale luogo migliore dell’Hilton Molino Stucky Venice per godere appieno delle meraviglie di una Venezia immersa nell’atmosfera del carnevale o anche per una “fuga romantica” di S. Valentino, approfittando entrambe le occasioni pacchetti ed eventi dedicati per vivere intensamente le esperienze offerte dalla Serenissima.

di Massimiliano Baggio

4 Febbraio 2017