Cinemadivino grandi film nelle cantine di 10 regioni italiane

 

cinema13 agosto 2014

Cinemadivino, una rassegna cinematografica itinerante che porterà il grande schermo direttamente nei luoghi dove nasce e si produce il vino.

Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, ed Emilia Romagna, queste le regioni dove, con un buon calice di vino, sotto le stelle gli spettatori assisteranno ad uno spettacolo in location uniche e fuori dalle solite aspettative.

L’idea di portare il cinema direttamente nelle cantine e nelle aie delle aziende vinicole, ha l’obiettivo della riscoperta e della valorizzazione dei territori e dei prodotti enogastronomici tipici di alcune delle più importanti aree enologiche d’Italia.

Dopo le anteprime di giungo in Emilia Romagna, dove la rassegna è stata ideata nel 2003 con lo scopo di promuovere il territorio e loro produzione locale,Cinemadivino propone anche quest’anno,  da luglio a settembre un intenso calendario di appuntamenti fra Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Emilia Romagna. In totale saranno oltre 100 serate

La formula vincente di Cinemadivino è quella di presentare i film sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici, preparati nello spazio gastronomico gestito direttamente dalle aziende, oppure proposti dal “Food Truck” di Cinemadivino: il furgone viaggiante che poterà nelle cantine i piatti pensati in collaborazione con importanti chef e lo “street food” di qualità.

Gli spettatori troveranno in programma pellicole selezselezionati principalmente fra quelli più interessanti dell’ultima stagione, ed anche alcuni capolavori come “Amici Miei”, “L’innocente” di Luchino Visconti, “2001. Odissea nello Spazio” e pellicole originali come “Barolo Boys” e “1 mappa per 2”.

Per informazioni e prenotazioni: www.cinemadivino.net

(di Valentino Vilone)