Circeo Film, Arte e Cultura

Si terrà a San Felice Circeo (LT) dal 23 al 26 agosto 2017 il Circeo Film Arte Cultura, kermesse culturale promossa dal Comune di San Felice Circeo, in due location prestigiose e suggestive, Piazza Luigi Lanzuisi e, per gli eventi speciali, Vigna la Corte. L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti. Una festa del cinema con colori, suoni, immagini, emozioni, una rassegna dove poter raccontare i film e i loro protagonisti, con i quali si terranno incontri e dibattiti per entrare nel vivo delle diverse maestranze.

La rassegna è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Four Events, coordinamento artistico di Francesca Piggianelli, direzione artistica del regista Paolo Genovese. Conduttrici della rassegna Tosca D’Aquino, Matilde Brandi e Flora Canto.

Tra gli artisti attesi, nomi di eccellenza ed amati dal pubblico, quali Paolo Genovese, Ambra Angiolini, Enrico Brignano, Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta, Marco Giallini, Marco Belardi, Anna Foglietta, Ricky Memphis, Francesco Apolloni, Roberto Capucci, Ninni Bruschetta, Primo Reggiani, Francesco Montanari, Lillo Petrolo, Enrique del Pozo e tanti altri.

La serata di apertura mercoledì 23 agosto, alle ore 19:00 con la presentazione della rassegna presso il Cinema Anna Magnani, alla presenza di artisti e istituzioni, per illustrare il programma e i lavori del concorso “Corti del Mare”. Alla presenza di Piero Villaggio, che ricorderà il padre Paolo e con il direttore di Cinema e libri, Giovanni Fabiano, sarà presentato il Premio Paolo Villaggio 2018 – Un libro per il cinema.

Villaggio e Fabiano riceveranno in serata il Premio Speciale per la Letteratura. In apertura, l’omaggio al grande cinema italiano con la proiezione di “Figli del set”, alla presenza della scrittrice e sceneggiatrice Carlotta Bolognini e di Saverio Vallone.

Alle ore 21:00, in piazza Luigi Lanzuisi, le premiazioni alle eccellenze italiane e internazionali con i premi all’attore e cantante spagnolo Enrique del Pozo, il Premio per la musica ad Alessio Bernabei, e il Premio speciale per lo sport al pugile Emiliano Marsili, già Campione mondiale dei pesi leggeri IBO e Campione europeo dei pesi leggeri EBU.

In chiusura, Ambra Angiolini riceverà il premio come Miglior Attrice dell’Anno, e si terrà la proiezione del film di Michele Placido, “7 minuti”, che riceverà il Premio per il Miglior film sociale.

La rassegna proseguirà giovedì 24 agosto, nei giardini di Vigna La Corte, con un incontro speciale con Marco Giallini e Paolo Genovese e, a seguire, le Sinatra’s Mood’s con Alessandro De Prospero.

In serata, in piazza Lanzuisi, la proiezione del corto sul mare “L’ultimo pescatore”, di Gianluca della Monica, presente con il protagonista Mirko Alivernini e a seguire, alla presenza del regista Roberto Capucci e degli attori Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesco Apolloni e Francesco Montanari, proiezione di “Ovunque tu sarai”, divertente road-movie che verrà premiato come Miglior Opera Prima. Special guest della serata, Lillo Petrolo.

Venerdì 25 agosto alla Vigna La Corte, l’incontro speciale con l’attore Alessio Boni e a seguire live set con il Sunset Jazz e brindisi. In serata in piazza, proiezione del corto sul mare “Goccia”, alla presenza della regista Serena Di Marco e dell’attore Gianmarco Bellumori, a seguire proiezione del campione di incassi “Perfetti sconosciuti”, alla presenza del regista Paolo Genovese e degli attori Anna Foglietta e Marco Giallini.

Sabato 26 agosto, alle ore 19:00 presso Vigna La Corte, l’incontro speciale con l’attore Ninni Bruschetta, presentato da Flora Canto. Dalle ore 21:00, in piazza, le premiazioni che vedranno sul palco Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello, Alessio Boni, il produttore Marco Belardi, la giovane stilista Raffaella Frasca, Gennaro Marchese ed Enrico Brignano.

di Eleonora Albertoni

18 Agosto 2017