Con Musei Aperti a ferragosto giorno di festa per la cultura

Torna Musei Aperti per ferragosto per dare fruibilità massima all’enorme patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, il principale al mondo. “Quella di ferragosto sarà una giornata di festa della cultura con i musei statali aperti tutto il giorno. Un’altra importante occasione per cittadini, famiglie e turisti di conoscere e visitare quello straordinario museo diffuso che è l’Italia. Un’altra importante dimostrazione della forza dell’offerta turistica del nostro paese”, ha detto Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, confermando che anche quest’anno a ferragosto si aprono ai visitatori le porte dei principali musei e dei luoghi della cultura. Un’apertura doppiamente significativa visto che quest’anno la festività ricorre di lunedì, consueto giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura nazionali.

L’offerta è ricca e coinvolge tutti i principali luoghi della cultura, dal Colosseo a Pompei agli Uffizi ma anche, solo per citarne alcuni, i resti dell’antica città italica nell’area archeologica di Alba Fucens a Massa d’Albe in Abruzzo; le opere di Carlo Levi al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera; i Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; le tante domus riaperte agli Scavi di Pompei; gli affreschi apocalittici dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro lungo l’antica strada Romea che conduceva i pellegrini dall’Europa centrale e orientale; la residenza asburgica del Castello di Miramare a Trieste; la più grande area archeologica d’Europa tra il Foro Romano e il Palatino nella Capitale; i capolavori di Van Dyck, Guercino e Tintoretto esposti nelle fastose sale del Museo di Palazzo Reale a Genova; la residenza rinascimentale dei Gonzaga a Palazzo Ducale a Mantova; quella di Federico di Montefeltro a Urbino dove oggi ha sede il Museo Nazionale delle Marche.

Ed ancora le rovine della capitale dei Sanniti a Pietrabbondante in Molise; i Musei Reali di Torino; il rinnovato allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Taranto; le vestigia della colonia fenicia di Tharros nei pressi di Cabras; la straordinaria collezione degli Uffizi di Firenze; il sito longobardo riconosciuto dall’Unesco del Tempietto sul Clitunno in provincia di Perugia fino ai tesori della Galleria dell’Accademia di Venezia.

L’elenco completo dei musei aperti, gli orari di apertura e il costo dei biglietti sono consultabili sul sito www.beniculturali.it

di Eleonora Albertoni

11 Agosto 2016