“Donne nel Mito: Sophia Racconta la Loren” anteprima a Venezia

Sophia Loren ok-marcopolonews

Donne nel Mito: Sophia Racconta la Loren

 regia di

Marco Spagnoli

Anteprima mondiale

5 settembre 2014 – ore 20.00

Sala Volpi a Venezia

 

Diva Universal, la destinazione dell’intrattenimento ispirato al fascino di tutte le donne, di proprietà di NBCUniversal e distribuito in Italia sulla piattaforma Sky al Canale 133, presenta alla 71^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il documentario di Marco Spagnoli “Donne nel Mito- Sophia Racconta la Loren”.

Il documentario sarà in onda in esclusiva Prima TV su Diva Universal sabato 20 settembre alle ore 20.50, giorno del compleanno della Diva.

“Ho trascorso un anno con Sophia Loren, senza mai incontrarla. Ho passato, infatti, un anno tra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l’archivio dell’Istituto Luce e le Teche della Rai a visionare tutto il materiale presente in Italia relativo a Sophia Loren e alla sua straordinaria vita e carriera. Questo film documentario di montaggio si basa interamente sui materiali di repertorio realizzati nel nostro paese relativi a questa grande donna e attrice. Un film non ‘sulla Loren’, ma sulla percezione mediatica che di lei si è avuta in Italia dai primi anni Cinquanta, quando è comparsa sulla scena, fino ad oggi che è una diva consacrata, premiata con innumerevoli riconoscimenti e amata dal cinema di tutto il mondo. E’ stata un’esperienza interessante ed emozionante, esplorare le diverse vite e i tanti volti di un’interprete che ha segnato la storia del Novecento e di questi primi anni Duemila come nessun’altra prima (e forse anche dopo…) di lei, seducendo con la sua bellezza unica, con il suo fascino e la sua verve.”

Marco Spagnoli

 

Il film documentario è stato realizzato con la preziosa collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che ha donato oltre 50 foto ed un prezioso filmato che ritrae la Loren nel suo primo provino.

 

Sinossi

Sophia Loren raccontata dalle parole della stessa Loren, attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni Cinquanta ad oggi negli archivi di Istituto Luce – Cinecittà e della Rai Radiotelevisione Italiana. Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice “unica”, fatto interamente da preziosi e talvolta rari materiali d’archivio, commentati dalle parole della stessa Sophia Loren in oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della sua vita privata e della sua carriera. Dai tanti film nei quali è stata diretta da un grande maestro come Vittorio De Sica, di cui nel 2014 ricorrono i quaranta anni dalla scomparsa, alla vittoria dell’Oscar® per l’interpretazione de La Ciociara, dalla nascita dei due figli ai ricordi del lavoro con Marcello Mastroianni, dal lavoro con Charlie Chaplin al conseguimento dell’Oscar® alla carriera. Un film documentario nato per celebrare gli ottanta anni di questa grande attrice e del suo immenso fascino e talento.

 

Colonna sonora

Le musiche di “Donne nel Mito- Sophia Racconta la Loren” sono curate da Massimiliano Di Carlo, compositore italiano trasferito ad Hollywood, che ha collaborato con Marco Spagnoli per tutti i lavori realizzati nel 2014, commentando e impreziosendo i documentari con partiture emozionanti e divertenti. Dal 1 settembre è disponibile in tutti i principali negozi digitali del mondo (iTunes, Amazon, etc) “Some of my lies are true”, raccolta dei principali brani di Di Carlo.

“Donne nel mito” è anche una collana di biografie, edita da Gremese Editore, dall’inconfondibile stile Diva Universal: elegante, sobrio ed emozionante per raccontare in modo unico ed intenso le dive di ieri e di oggi. A settembre in libreria il volume dedicato a Sophia Loren di Alessandro Gatta.

Diva Universal, di proprietà di NBCUniversal, è la destinazione dell’intrattenimento ispirato al fascino di tutte le donne, distribuito sulla piattaforma Sky al Canale 133. Direttamente dalla “fabbrica delle Star” che per cento anni ha costruito grandi divi, Diva Universal celebra l’eccezionalità dell’universo femminile, perchè in ogni donna c’è una diva.

Un modo di essere che riflette un palinsesto fatto dei migliori sceneggiati europei in costume, di avvincenti serie crime, di una selezione dei migliori cortometraggi internazionali, di TV movies americani ed europei, oltre ad approfondimenti e speciali ricchi di interviste per celebrare le dive di sempre ed un intenso impegno nel sociale. Diva Universal porta sul piccolo schermo passione, emozione e carattere, ogni giorno, 24 ore su 24.

5 settembre 2014

da Comunicato Stampa