Doppio Passo. Incontri di Arte Letteratura Musica

mamart1-marcopolonewsDoppio Passo. Incontri di Arte Letteratura Musica, opere di Sabina Shikhlinskaya, musica di Danilo Rea, letture di Yeşim Ağaoğlua, cura di Laura Cherubini, Maria Ida Gaeta e Alessia Montani. Inaugurazione Martedì 8 Marzo 2016 ore 19 ( fino all’ 8 aprile 2016) Roma Casa delle Letterature Piazza dell’Orologio 3,  Galleria M’AMA.ART Via dei Banchi Nuovi 21A.

La festa della donna, l’8 marzo, si celebra alla Casa delle Letterature e nella Galleria M’AMA.ART con la creatività e la forza espressiva di una importante artista azera, Sabina Shikhlinskaya, per la prima volta a Roma. Con lei, sarà presente la poetessa e artista multidisciplinare di origine azera Yeşim Ağaoğlua che leggerà suoi versi in dialogo con le opere della Shikhlinskaya.

Il rosso è il filo conduttore delle opere esposte e del video che verrà proiettato con le improvvisazioni del grande jazzista italiano Danilo Rea. Un colore di cui l’artista propone una doppia lettura: violenza, morte, catastrofe ma anche passione, amore, vita. “In the monotonous silence of everyday life there exists a danger of violence, aggression and death. At any moment the statics may be turned into dynamics, quietness – into catastrophe”. Nel monotono silenzio della vita quotidiana possono irrompere in qualsiasi momento la violenza, l’aggressione , la morte. Le cose da statiche possono farsi dinamiche, la quiete divenire catastrofe.

La video-installazione RED DANGEROUS racconta l’alternanza continua e stressante tra stati di quiete e di tensione, la complessità e mutevolezza del vivere contemporaneo. L’artista scrive sul suo neon “memento vivere memento mori” come se solo nella compresenza di vita e morte potessimo comprendere il significato profondo dell’esistenza stessa. Messaggi che scaturiscono dalla sensibilità dell’artista e dalle sue riflessioni su alcuni dei problemi più drammatici e attuali che affliggono l’umanità.

Sia la Shikhlinskaya che la Ağaoğlua sono due donne che coniugano la loro esperienza artistica con la passione civile e con l’impegno per i diritti civili, in particolare delle donne. In occasione dell’inaugurazione della mostra Danilo Rea, uno dei più famosi pianisti jazz italiani, eseguirà una perfomance musicale improvvisando e accompagnando soprattutto la video installazione della Shikhlinskaya. Un incontro tra artisti pensato anche per rendere omaggio all’Azerbaijan, un paese dove il jazz è la musica più ascoltata e seguita. Questo genere musicale infatti, diffusosi lì all’inizio del XX secolo, ha reso la capitale Baku una delle città più conosciute per la produzione di musica jazz.

Nella mostra è esposta anche la lampada realizzata da Sabina Shikhlinskaya, che ha come elemento distintivo il melograno, frutto simbolo dell’esistenza, sempre presente nell’opera di questa artista. Un frutto prezioso presente nel Corano, nella Bibbia e negli antichi scritti ebraici, considerato anche simbolo del dialogo e dell’armonia tra i popoli. Sarà offerto anche sui tavoli imbanditi nel giardino della Casa delle Letterature. La lampada contiene elementi in vetro di Murano, nel rispetto dell’unico limite che M’AMA.ART pone agli artisti: celebrare l’italianità.

Sabina Shilinskaya – Una delle più note artiste dell’Azerbaijan che, dopo aver sperimentato i primi lavori di pittura modernista, negli anni Novanta approda all’arte concettuale. Inizia poi a esplorare la multimedialità con opere, soprattutto video-installazioni e documenti fotografici, che cercano di indagare le complesse relazioni tra cultura, arte, società, politica.mamart-marcopolonews

Yeşim AğaoğluaNata a Istanbul da una famiglia proveniente dall’Azerbaijan. Laureata all’Università di Istanbul in archeologia e storia dell’arte, si è poi specializzata in comunicazione multimediale. Poetessa e artista multidisciplinare, lavora con diversi media. Nelle sue opere si è occupata di diritti delle donne e politica divenendo, dagli inizi degli anni novanta, una delle personalità più note della scena letteraria turca. Le sue poesie sono apparse sulle riviste letterarie da quando aveva appena diciotto anni. Ha pubblicato sette raccolte poetiche in Turchia, due in Azerbaijan ed è stata tradotta in Russia, Inghilterra, Spagna e Italia. Dal 2012 è membro onorario dell’Union of Artists dell’Azerbaijan e del PEN International Union of Azerbaijani Writers. All’attività poetica ha sempre affiancato la produzione artistica.

Danilo Rea – Nato a Vicenza, sin dalla prima infanzia vive a Roma dove si è diplomato in pianoforte all’Accademia di Santa Cecilia. Ha debuttato nell’ambito della musica jazz componendo IL TRIO DI ROMA con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto. Si è dedicato anche alla progressive music partecipando alla “riunion” dei PERIGEO e al famoso tour che il gruppo affrontò con Rino Gaetano e Riccardo Cocciante registrando anche l’album Qconcert. Come jazzista ha collaborato con i più importanti solisti statunitensi, ha collaborato con con grandi autori e cantanti italiani come Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia.

Sponsor della serata sono l’Azienda Villa Sandi per i vini (Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG), e NATURE per i melograni. Il rinfresco prevederà finger food salati e dolci, preparati dagli Chef di “Pasta Chef: street food gourmet”.

Redazione

07 Marzo 2016