Eataly e l’arte, sculture contemporanee in mostra a Lingotto

Eataly-arte-marcopolonewsNon solo le eccellenze del Made in Italy enogastronomico. Su iniziativa del patron Oscar Farinetti, Eataly si impegna anche per l’arte portando la scultura contemporanea in mostra al proprio centro commerciale di Torino Lingotto. Così, dopo Eataly Smeraldo e Roma Ostiense, anche a Eataly Lingotto arriva un progetto espositivo dedicato esclusivamente alla scultura, sviluppato dal gallerista Marco Bertoli in collaborazione con Oscar Farinetti: “Eataly per l’Arte”.

“Eataly per l’Arte” ha come obiettivo quello di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea, inserendo le opere, di solito relegate nei musei, in un ambiente di tutti i giorni: lo spazio commerciale diventa così una sorta di galleria d’arte e i consueti luoghi di acquisto diventano spazi dove poter conoscere e ammirare opere artistiche.

La mostra vede la partecipazione degli scultori Paolo Grassino, Gabriele Garbolino Rù e Jessica Carroll, che espongono a Eataly Lingotto alcune loro opere di diverse dimensioni e realizzate in diversi materiali, ma accomunate dal medesimo soggetto: gli animali. Altro elemento che unisce i tre artisti è il loro background culturale e artistico di matrice torinese.

Jessica Carroll vive nella città sabauda dal 2005, mentre Gabriele Garbolino Rù e Paolo Grassino a Torino sono nati, hanno studiato e attualmente lavorano. Quasi come un’etologa, Carroll osserva gli animali e il loro comportamento, ma non li rappresenta realisticamente: gli animali, raffigurati secondo una personalissima interpretazione della natura, vivono in una dimensione incantata e paiono i protagonisti di affascinanti storie mitiche.

Sulla trasfigurazione dei soggetti in una dimensione parallela e simbolica si ritrovano le opere di Garbolino e Grassino, tuttavia i loro animali non abitano una natura fantastica e sono, invece, estremamente radicati nella società, archetipi dei mutamenti e dei problemi contemporanei.

Tra gli scaffali e lungo i corridoi del primo store dedicato agli Alti Cibi, i clienti possono ammirare “Fiato”, due cervi di dimensioni reali e realizzati in alluminio da Paolo Grassino; una testa di maiale intitolata “B10” e “AISI 304”, una testa di cavallo, opere dello scultore Gabriele Garbolino Rù; “Fuga”, un ovale di acciughe realizzato in alluminio e un “Favo” di bronzo della scultrice Jessica Carroll. Eataly per l’Arte è visitabile gratuitamente a Eataly Lingotto dal 9 febbraio al 15 marzo.

di Dario de Marchi

14 Febbraio 2016