Raggiungere il pubblico dei nuovi lettori digitali, quelli attratti o “distratti” dalla molteplicità di canali che la tecnologia offre loro: è questo l’obiettivo dell’industria della stampa quotidiana, che si interroga domani e dopodomani, a Padova, sul ruolo e sulle prospettive del settore. “Wan-Ifra Italia 2014” giunge quest’anno alla sua XVIIa edizione.
Con il titolo “Il ruolo della stampa nell’epoca della global audience: prodotti, lettori, pubblicita’”, e’ promossa da Wan-Ifra (Associazione mondiale degli editori), Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) e Asig (Associazione Stampatori Italiana Giornali). I lavori si terranno il 18 e 19 settembre al Centro Congressi dell’Hotel Sheraton di Padova (Corso Argentina 5).
Il Presidente dell’Asig, Gianni Paolucci, e il Direttore Generale della Fieg, Fabrizio Carotti, avvieranno il confronto sui temi oggetto della conferenza.
Due le sessioni, entrambe seguite da una tavola rotonda. La prima, sul tema “L’industria della stampa: scenari, esperienze, prospettive”. La stampa continuerà ad essere uno dei componenti chiave del mix di mezzi con i quali le aziende editoriali si propongono di raggiungere i propri clienti/lettori: si analizzeranno prodotti, servizi e mercati nuovi per uno strumento, la carta, che ha ancora molte potenzialità da esplorare. L’analisi dello scenario internazionale e italiano vedrà anche la presentazione della ricerca realizzata annualmente dall’Asig e dall’Osservatorio tecnico “Carlo Lombardi” per i quotidiani e le agenzie di informazione, che raccoglie i dati più’ aggiornati sul settore editoriale.
Gli interventi della seconda sessione – intitolata “Copie stampate e/o copie digitali: il marketing dei lettori e la pubblicità‘” – risponderanno ad alcune domande fondamentali per lo sviluppo futuro delle aziende editoriali: chi sono i nuovi lettori della generazione dei “nativi digitali”? Quali le loro abitudini di consumo? Come nella prima sessione, l’analisi dei trend in Italia ed all’estero, sarà seguita dall’esposizione di esperienze e case-history che porteranno in evidenza le best practice per il marketing dei lettori e per le strategie pubblicitarie.
17 settembre 2014
di Alberto Ercoli