Expo 2015: a Festival Film Roma 1° contest Short Food Movie

expo-short movie-food-roma-marcopolonewsIl Festival Internazionale del Film di Roma ha dedicato un evento speciale al progetto “Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet”, promosso dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di Expo Milano 2015, con l’intento di raccogliere, attraverso il sito www.shortfoodmovie.expo2015.org, contributi video della durata dai trenta ai sessanta secondi, provenienti da tutto il mondo e ispirati al tema dell’Esposizione Universale: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il programma ha previsto una serie di proiezioni e una tavola rotonda alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo; Eduardo Rojas-Briales, commissario generale delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015; Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura di Roma Capitale; Roberto Arditti, direttore Affari Istituzionali Expo Milano 2015; Roberto Faenza, direttore Cinemonitor Portale New Media, Università La Sapienza di Roma; Caterina D’Amico, della Fondazione CSC; Diamara Parodi Delfino, della Fondazione Cinema per Roma; Sabina Fiorentini, dell’Associazione Italiana Food Blogger.

È stato presentato il video “Planet-Life-Save” di Andrio Robert (Brasile), vincitore del primo concorso indetto nei mesi scorsi da “Short Food Movie”, che ha coinvolto tutti gli utenti del sito www.shortfoodmovie.expo2015.org invitati a votare il loro video preferito fra i 160 inviati da 28 Paesi. Dopo una selezione dei contributi più interessanti caricati sul portale, sono state annunciate le novità del progetto “Short Food Movie”, tra cui un nuovo contest per i video più votati dalla giuria e dagli utenti del web che si terrà dal 10 novembre 2014 al 10 marzo 2015. A seguire la tavola rotonda moderata da Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, ha approfondito il Tema dell’Esposizione Universale di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e in particolare il rapporto tra “Cinema e cibo”.

movie-food-expo2015-marcopolonews“Sono convinto che anche il mondo del cinema possa offrire un contributo considerevole sul tema della sicurezza alimentare, come strumento di divulgazione e per sensibilizzare il grande pubblico su una delle sfide più importanti a livello globale” ha dichiarato Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali con delega Expo Milano 2015.

Short Food Movie” è uno dei quattro progetti globali prescelti da Expo Milano 2015 per promuovere l’evento nel mondo in collaborazione con il programma delle Nazioni Unite “The Zero Hunger Challenge”. L’autore del video della categoria “Sfida Fame Zero” più votato dagli utenti, Lybomir Petrov (Bulgaria), è stato ospite anche alla 34esima Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 Ottobre nel quartier generale della FAO a Roma.

L’obiettivo di “Short Food Movie” è utilizzare gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per sensibilizzare la società sui temi che l’Esposizione Universale presenterà a Milano nel 2015. Autori di tutto il mondo, dai videomaker ai non professionisti, possono così dare un contributo personale a questo evento planetario realizzando un breve video, della durata compresa fra i 30 e i 60 secondi, da realizzare con qualsiasi mezzo (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet e altri ancora) sul tema “Nutrizione-Vita”. I filmati entreranno a far parte del palinsesto della grande video-installazione nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015, curato da Davide Rampello.

I formati ammessi sono i più noti: AVI, MPG, MPEG, MOV, MP4, WMV. Il materiale dovrà essere caricato, entro il 10 marzo 2015, su www.shortfoodmovie.expo2015.org, sito web consultabile in sette lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, cinese). Nei primi mesi del progetto hanno visitato il portale più di 30.000 utenti unici con 150.000 visualizzazioni di pagina, con una durata media di una sessione di 4 minuti e 30 secondi.

19 ottobre 2014 

di Dario de Marchi