Expo 2015: Fabbrica Duomo Milano partecipa con 12 eventi

vetrate-duomo-marcopolonewsAnche la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano darà il suo contributo di eventi all’Expo 2015. Un programma di 12 iniziative culturali, che hanno come perno il Duomo di Milano, precederanno dal prossimo marzo l’avvio di Expo 2015, accompagnando l’Esposizione fino al lancio di un concorso fotografico per i visitatori che si chiuderà a settembre. È il pacchetto presentato da Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, assieme a Giuseppe Sala, commissario unico di Expo2015, e a mons. Gianantonio Borgonovo, l’arciprete del Duomo.

I 627 anni di storia rappresentati dalla Veneranda Fabbrica, istituita nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, saranno messi in mostra a marzo con un’iniziativa sui Navigli, collocando sul lato nord della Cattedrale un barcone simile a quelli che hanno trasportato nei secoli il marmo per costruirla.

Nel mese di aprile Tony Cragg esibirà le sue sculture, in particolare le ‘Spirali’ e il ‘Paradosso’, opera commissionata dalla Fabbrica ed ispirata alla Madonnina, la cui posa sulla guglia più alta del Duomo sarà commemorata il 29 aprile con una mostra in piazzetta Reale costruita intorno a una riproduzione in dimensioni reali della statua, commissionata ad una fonderia di Napoli.

Il 1° maggio, con l’avvio di Expo, risuonerà al tramonto il Campanone del Duomo, seguito da un concerto della Banda dell’Esercito Italiano sulle terrazze della Cattedrale. Nel mese di maggio Milano riavrà “restituita nel suo antico splendore”, ha spiegato Caloia, la Chiesa di San Gottardo in Corte, conosciuta anche come “Chiesa degli artisti”, in cui il 5 maggio ci sarà una messa accompagnata dalla Cappella Musicale del Duomo.

A giugno, invece, verrà filmato e distribuito in 4K il “Mosè” di Gioachino Rossini, con immagini tratte dagli episodi narrati nelle vetrate del Duomo e negli arazzi e nelle statue custodite nel Museo del Duomo.

A luglio verranno eseguite le “Preghiere” di Giuseppe Verdi in contemporanea sul sagrato del Duomo e nella Cava di Candoglia, sul Lago Maggiore, da cui provenivano i blocchi di marmo per costruire il Duomo.

duomo-milano-marcopolonewsAd agosto saranno protagonisti gli ‘scalpellini’ del Duomo, con uno spettacolo che si terrà sulle Terrazze della Cattedrale, che a settembre sarà animata da uno spettacolo tecnologico di proiezioni luminose in 3 dimensioni.

A ottobre gran finale in musica, con concerti d’ organo in tutte le sedi della Fabbrica: il Duomo ed i sotterranei ristrutturati, le Terrazze, San Gottardo, il Museo e la Chiesa di Santa Maria in Camposanto.

Per l’intero pacchetto la Fabbrica ha preventivato un costo di “35-40 milioni di euro”, ha spiegato Caloia, metà dei quali già finanziati. Il commissario unico Giuseppe Sala ha detto di essere “sbalordito e ammirato”, spiegando che in questo modo “prende vita l’idea che i protagonisti di Expo 2015 sapranno dare contenuti ed un’anima all’Esposizione”.

In particolare Sala ha sottolineato il “legame tra Expo e il Duomo, da sempre simbolo di accoglienza, da cui l’Esposizione trae la sua vera dimensione”.

9 novembre 2014

di Dario de Marchi