Expo 2015, invia un video a Short Food Movie – Feed your Mind

movie-food-expo2015-marcopolonewsShort Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet è l’iniziativa organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di EXPO Milano 2015, che ha scelto come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Nell’ambito di questo straordinario evento, Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet rappresenta una Open Call globale per la raccolta di migliaia di video ispirati al tema della nutrizione e alle tematiche ad essa associate: l’importanza di un’alimentazione sana, il ruolo del territorio, la necessità sociale di una diffusione globale di prodotti genuini, la costruzione di uno sviluppo sostenibile ed egualitario. C’è tempo fino a marzo 2015 per inviare il proprio video.

Durante Expo Milano 2015 (dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015), la piattaforma virtuale prenderà vita attraverso il WALL curato da Davide Rampello. Si tratta della mega installazione prevista all’interno del Padiglione Zero dell’evento. Il WALL, che con i suoi 752 monitor sarà il più grande mai composto, racconterà le Arti del cacciare, pescare, allevare e coltivare. Anche il tuo video farà parte del WALL.

Inoltre, Short Food Movie e le Nazioni Unite uniscono le forze per diffondere i temi della sicurezza alimentare e della nutrizione. Nell’ambito dell’Open Call Globale, c’è una sezione riservata ai video dedicati al tema scelto dall’ONU per la sua partecipazione ad Expo Milano 2015: «Sfida Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile»

Usando il proprio smartphone, tablet o videocamera per girare un video, di durata dai 30″ ai 60″, sui temi della nutrizione e dell’alimentazione sana, è possibile caricarlo sul portale Short Food Movie e contribuire alla costruzione del video-mosaico globale che aprirà Expo 2015. Tutti i video caricati sul portale di Short Food Movie saranno visibili sul sito e saranno votati dagli utenti del web.

L’autore o l’autrice del video incluso nella categoria “Sfida Fame Zero” più votato dagli utenti parteciperà come ospite della 34esima Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebrerà il 16 ottobre 2014 nel quartier generale della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per il Cibo e l’Agricoltura, a Roma.

2 settembre 2014

da Comunicato Stampa