Federarredo: Giovani e Lavoro esempio virtuoso Polo Formativo

polo_marcopolonews copiaIl “Polo Formativo del Legno Arredo” è il percorso virtuoso per creare occupazione giovanile in un settore strategico del Made in Italy. In Italia ci sono 2,5 milioni di giovani tra i 15 e il 29 anni che non studiano e non lavorano. Sono i cosiddetti “Neet” (Not in Education, Employment or Training), giovani non più inseriti in un percorso scolastico o formativo, ma neppure impegnati in un’attività lavorativa. E in base agli ultimi dati dell’istituto demoscopico Ipsos fra questi un ragazzo su quattro ha alle spalle una situazione di abbandono scolastico. Pensando a questo scenario, le aziende di FederlegnoArredo hanno sempre scelto di porsi come attori educativi a tutti gli effetti, e ora il suo “Polo Formativo” è in grado di offrire opportunità di lavoro concrete.

Il “Polo Formativo” di FederlegnoArredo, nato nel 2013 a Lentate sul Seveso (Monza Brianza), è composto di due corsi: il primo è un percorso triennale per conseguire la qualifica di operatore del legno, cui si può accedere direttamente dopo la terza media. Il secondo, per il quale sono in corso le selezioni, è l’Istituto tecnico superiore (ITS) post diploma per il marketing e l’internazionalizzazione nel settore del legno-arredo. Ha una durata di due anni e nasce dalla necessità delle aziende di poter contare su “export manager” in grado di valorizzare la qualità e la storia dei prodotti italiani, presentandoli al mercato internazionale.

“Il ‘Polo Formativo del Legno Arredo’”, ha spiegato Roberto Snaidero, il presidente di FederlegnoArredo, “è una sfida affascinante che sta generando un entusiasmo diffuso tra i nostri imprenditori. I ragazzi che hanno iniziato a frequentare la scuola possono testimoniare l’efficacia della proposta che viene loro fatta, innanzitutto dal punto di vista umano ed educativo, e al tempo stesso a livello professionale. Noi giudicheremo il livello della nostra soddisfazione in maniera proporzionata all’inserimento lavorativo di questi giovani”.

I dati del Centro Studi FederlegnoArredo rilevano che il 37% degli imprenditori dichiara di voler introdurre nuove risorse in azienda: le figure ricercate sono prevalentemente commerciali (oltre il 50%) e tecniche, il 32% richiede uno o più export manager a supporto delle strategie di internazionalizzazione.

Il Consiglio Comunale di Lentate sul Seveso ha di recente approvato un accordo di programma per la realizzazione della nuova sede del “Polo Formativo del legno-arredo”, rinnovata e ampliata. L’ambizioso progetto, che coinvolge la Regione Lombardia, il Comune di Lentate e la Fondazione Its “Rosario Messina”, offrirà una formazione professionale di qualità a più di 200 studenti in una struttura eco-sostenibile, attrezzata per l’attività didattica e di laboratorio. I termini per le iscrizioni scadono il 21 ottobre.

Per informazioni: http://www.poloformativo-legnoarredo.it/istruzione-tecnica-superiore/

 

di Patrizia Tonin

16 Ottobre 2015