Festa Nonni: tre giorni Millepiazze

nonno liberoTre giorni e mille piazze italiane per ringraziare i nonni in occasione della loro festa che, il 2 ottobre, giungerà alla sua decima edizione. Un evento diretto a rammentare il rispetto e il senso di gratitudine che si debbono nutrire per le generazioni che ci hanno preceduto. A promuovere l’iniziativa è la “Fondazione Senior Italia”, con l’iniziativa “Millepiazze per i nonni d’Italia”. Testimonial d’eccezione saranno Alessandro Florenzi, giocatore della Roma, e il noto attore Lino Banfi, che hanno deciso di prestare il loro volto ad una manifestazione che vede anche il coinvolgimento della Lega B e del CONI e l’organizzazione di una “partita del nonno”.
Al centro dell’iniziativa, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre, ci sono i centri anziani che su tutto il territorio nazionale e nelle sedi ANLA raccoglieranno fondi. Si potrà, infatti, offrire un contributo acquistando un cartolina celebrativa con un’offerta del valore minimo di 2 euro.
Il giocatore della AS Roma e il celebre attore hanno già legato la loro immagine al mondo dei nonni. Il primo con il famoso abbraccio alla nonna seduta in tribuna all’Olimpico dopo aver segnato un gol con il Cagliari. Il secondo per interpretare da anni “Nonno Libero” in una fiction di RAIUno di grande successo.

“Quando si cresce, si rischia di dimenticare l’importanza che i nonni ricoprono o hanno ricoperto nelle nostre vite. Partecipare a questa manifestazione è un’opportunità per ringraziarli per tutto l’affetto e il sostegno ricevuti. Spero rappresenti per molti un momento per fermarsi a riflettere e dedicare un pensiero o un gesto ai propri nonni”, ha detto Florenzi. È diventato un cult nel web l’immagine del suo affettuoso abbraccio alla nonna all’Olimpico, dopo esser uscito di corsa dal campo e salito le tribune dello stadio dove sedeva l’anziana. Il calciatore ha aggiunto: “Nonna è stata fortunata perché è venuta una volta allo stadio ed ho fatto gol. È stato un momento indimenticabile per me. Io ho avuto il privilegio di avere dei nonni che mi hanno sostenuto”.
“Con la Campagna Millepiazze”, ha spiegato Roberto Messina, presidente dell’iniziativa, “la Fondazione Senior Italia intende esprimere gratitudine verso i ‘nonni’, intesi come generazione portatrice di un patrimonio inestimabile di esperienza e saggezza. Abbiamo scelto di farlo attraverso un semplice gesto: sostenere i centri sociali per anziani, essenziali per garantire il recupero di una vita attiva e di gruppo nella terza età, specialmente per le persone più sole e fragili. Perché i nonni, se non li abbandoniamo, sono il pilastro della nostra società”.
Da parte sua Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, ha sottolineato che “i nonni sono la nostra salvezza e bisogna dirgli grazie. Il nostro Paese è secondo al mondo, dopo il Giappone, per la longevità della popolazione ed è un risultato che ci fa felici perché gli anziani, con il loro bagaglio di esperienza sono una risorsa preziosa per la società. Vivere più a lungo è un risultato importante, ma altrettanto importante, però, è vivere il più a lungo possibile in buona salute. Per far sì che questo accada ognuno deve fare la sua parte. Il Servizio Sanitario Nazionale ha il dovere di curare le persone e di informarle che per vivere più a lungo e meglio bisogna prendersi cura della propria salute utilizzando gli strumenti a disposizione per prevenire le malattie croniche non trasmissibili, attraverso l’adozione di corretti stili di vita, la nostra prima medicina”, ha aggiunto il Ministro.

“Il mondo dello sport e il calcio hanno sempre mostrato grande generosità e disponibilità. Il calcio, almeno per come vuole interpretarlo la Lega B”, ha detto Andrea Abodi, presidente della Lega B, “ha bisogno e voglia di promuovere il senso del rispetto in tutte le sue declinazioni e recuperare una umanità perduta o quantomeno sacrificata. Questi sono i presupposti che hanno reso naturale la scelta di ‘B Solidale’ di dedicare stabilmente alla terza età uno dei cinque moduli progettuali, assegnando in questa stagione al nobile ed emozionante tema dei ‘nonni’ lo spazio e le attenzioni che meritano”.
La Lega B con la propria organizzazione no-profit “B Solidale Onlus”, sosterrà la campagna per 7 giornate-7 partite del Campionato Serie B. Poi i complimenti ad Alessandro Florenzi “non per il gol bellissimo che ha segnato in Champions con il Barcellona, ma per il gesto dopo il gol dell’anno scorso. Con quel gesto ha preso il ‘cartellino giallo’, anche se avrebbe meritato quello ‘verde’ che noi adotteremo per i gesti più belli nel calcio”, ha aggiunto Abodi.
florenzi-calcio mpnIl direttore generale della AS Roma, Mauro Baldissoni, ha ringraziato “per l’opportunità di sostenere questa iniziativa. Abbiamo il grande privilegio di occuparci di qualcosa che porta felicità, magari effimera, ma deve trasformarsi anche nell’aiutare il più possibile chi ne ha bisogno. La AS Roma è molto attiva nel sociale con progetti che porta avanti con la fondazione ‘Roma Cares’ e anche agli anziani cerchiamo di dare il nostro supporto”.
La AS Roma oltre ad aver dato il benestare al coinvolgimento del proprio calciatore Alessandro Florenzi si è resa disponibile ad ospitare il prossimo 26 settembre, prima della partita di campionato Roma-Carpi, un incontro di calcio allo Stadio Olimpico tra due squadre formate da calciatori del passato e da alcuni Vip Senior. La partita sarà organizzata in collaborazione con Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori. Il CONI ha concesso il proprio patrocinio al progetto e garantirà visibilità alle iniziative negli spazi e nei modi consoni al Comitato.

di Alexandra Rufini

22 Settembre 2015