Il Cinquecento a Firenze, mostra dell’anno

Continua il trend positivo per la mostra di Palazzo Strozzi Il Cinquecento a Firenze che ad oggi ha superato le 85.000 presenze mantenendo una costante attenzione in termini di pubblico e di visibilità sulla stampa, tanto che il Giornale dell’Arte l’ha consacrata come la mostra più bella del 2017 definendola “avvincente e preziosa”.  Per la prima volta la prestigiosa rivista ha premiato la persona, la mostra, il museo, il libro dell’anno. “Il Cinquecento a Firenze è il capitolo conclusivo di un eccezionale trilogia iniziata con la retrospettiva del Bronzino e proseguita con quella del Rosso Fiorentino e del Pontormo. Rimarchevole – continua la rivista – la straordinaria sequenza di capolavori che si susseguono nelle sale, alcuni restituiti all’originaria lettura grazie ad attenti restauri (dalla “Deposizione Capponi” del Pontormo al “Dio Fluviale” di Michelangelo)”.

Questa straordinaria mostra è dedicata all’arte del secondo Cinquecento a Firenze che mette in dialogo opere di artisti come Michelangelo, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronzino, Giorgio Vasari, Santi di Tito, Giambologna. Ultimo atto d’una trilogia di mostre di Palazzo Strozzi a cura di Carlo Falciani e Antonio Natali, iniziata con Bronzino nel 2010 e Pontormo e Rosso Fiorentino nel 2014, la rassegna celebra una eccezionale epoca culturale e di estro intellettuale, la seconda metà del Cinquecento a Firenze, in un confronto serrato tra “maniera moderna” e controriforma, tra sacro e profano: una stagione unica per la storia dell’arte a Firenze, segnata dal concilio di Trento e dalla figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più geniali rappresentanti del mecenatismo di corte in Europa.

La mostra è prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi con Arcidiocesi di Firenze, Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto-Ministero dell’Interno, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, con il supporto di Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Main sponsor Gruppo Unipol

Di grande successo anche gli appuntamenti collaterali in vari luoghi della città, con oltre 1.000 partecipanti al ciclo di conferenze, e le collaborazioni con il Museo di Palazzo Vecchio e, in particolare, con il Grande Museo del Duomo, attraverso lo speciale biglietto congiunto che collega la mostra di Palazzo Strozzi, il Museo dell’Opera del Duomo e il Battistero di San Giovanni (€ 14,00 intero e € 6,00 ridotto scuole, FAI, bambini dai 6 agli 11 anni).

di Eleonora Albertoni

05 Dicembre 2017