Il Premio Burlamacco d’Oro 2015 a Paolo Virzì

prima-cosa-bella-marcopolonewsE’ Paolo Virzì il vincitore del Premio Burlamacco d’Oro 2015. Sceneggiatore, regista e produttore, è uno dei più importanti narratori per lo schermo dell’ultima generazione del cinema italiano. E’ considerato il maggiore erede ed innovatore della tradizionale commedia italiana e i suoi film affrontano questioni spinose con stile avvincente, ironico ed umano.

Tra i film più amati dal pubblico: La Bella Vita (1994), Ferie d’Agosto (1995), Ovosodo (1997), Caterina Va in Città (2003), La Prima Cosa Bella (2010), Tutti i Santi Giorni (2012), Il Capitale Umano (2014), solo per citarne alcuni. Paolo Virzì è in queste settimane impegnato nella realizzazione del suo film dal titolo provvisorio Un po’ di felicità. Alcune scene della pellicola saranno girate al Carnevale di Viareggio, proprio durante la sfilata dei carri, in occasione di uno dei prossimi Corsi Mascherati domenicali. Sarà l’attrice Micaela Ramazzotti ad aggirarsi tra i giganti di cartapesta nelle scene che immortaleranno il brio, la festa e lo spettacolo del Carnevale di Viareggio.

“La scelta di Paolo Virzì di ambientare alcune scene del suo nuovo film al Carnevale ci fa onore – spiega il Commissario Stefano Pozzoli -. La Fondazione si è subito messa a disposizione della produzione per organizzare al meglio questo progetto. Per Viareggio diventa una straordinaria occasione di promozione e visibilitàpaolo-virzi-marcopolonews e soprattutto la conferma del fascino del grande spettacolo dei carri allegorici sui Viali a Mare.  Come testimonianza della gratitudine della città abbiamo voluto inserire Paolo Virzì nell’Albo d’Oro dei grandi personaggi che ad oggi il Carnevale di Viareggio ha premiato con il suo massimo riconoscimento”.

Il Burlamacco d’Oro è il prestigioso Premio della Fondazione Carnevale ed è parte integrante della storia del Carnevale di Viareggio. Istituito nel 1998 è intitolato alla maschera simbolo della manifestazione, Burlamacco, e rappresenta il riconoscimento della Città di Viareggio a uomini ed artisti straordinari. Viene destinato ogni anno a personaggi maschili del mondo dello spettacolo e dei media i cui percorsi artistici richiamano le caratteristiche salienti della manifestazione.

Redazione

7 Febbraio 2015