Italo non solo treno, tra foto Dolce Vita in b&n e linee bus

marlon_marcopolonewsItalo Treno non viaggia più solo su rotaia! Ai suoi più affezionati viaggiatori, infatti, il vettore ferroviario privato offre la possibilità di effettuare un viaggio nella memoria della Dolce Vita, un percorso celebrativo di uno splendido periodo vissuto dal nostro Paese. Per tutto il periodo delle feste natalizie, Italo ospiterà nella propria Lounge di Roma Termini una selezione di scatti provenienti dall’archivio di Carlo Riccardi, il paparazzo per antonomasia: “Un viaggio in bianco e nero fra le icone della Dolce Vita”. Riccardi, fotografo e pittore italiano, attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre mezzo secolo di storia, raccogliendo il tutto in un immenso archivio di oltre quattro milioni di fotografie certificato dal Ministero dei Beni Culturali. La sua lunga carriera e la sua costante presenza in un arco di tempo fiorente di momenti importanti per il Paese, lo hanno portato ad immortalare un’esclusiva successione papale, tutti i presidenti italiani da Enrico De Nicola a Sergio Mattarella e tanti personaggi del mondo musicale italiano e straniero.

Gli scatti in mostra non saranno quelli di sempre, ma verranno esposti quelli più originali, cogliendo le star del cinema negli atteggiamenti più curiosi: dalla bellissima Ursula Andress che sale la scalinata di Piazza di Spagna con foulard e occhiali da sole, a Audrey Hepburn a passeggio per il centro della Capitale, passando per il sorridente Ugo Tognazzi sul set ed il divo Marlon Brando in tutto il suo fascino. Per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera ci saranno le riproduzioni a dimensioni naturali di diverse celebrità.

La Lounge Italo Club di Roma Termini sarà solo la prima tappa di questa esposizione, che dopo le feste si trasferirà nelle altre esclusive sale Italo. In questo modo Italo offre una nuova esperienza a tutti i suoi viaggiatori che hanno accesso alle Lounge, proponendo di passare il tempo di attesa del proprio treno ammirando questi magnifici scatti.

Ma non basta. Italo Treno infatti continua ad espandere il proprio network e lo fa anche grazie all’intermodalità, servendo diverse zone d’Italia con i suoi bus. Italobus infatti dall’inizio di dicembre fa tappa anche all’aeroporto di Milano Bergamo e a Capriate.

In particolare la fermata all’Aeroporto di Milano Bergamo è di grande importanza strategica in quanto faciliterà gli spostamenti di tutti coloro che vorranno prendere un volo o che vi atterreranno. Ma non solo. La fermata posta all’interno del parcheggio P3 dell’aeroporto consentirà a tutti coloro che abitano nell’hinterland bergamasco di lasciare comodamente l’automobile in aeroporto e partire con l’Italobus alla volta del network Italo. La nuova fermata sarà servita da 6 collegamenti giornalieri: 3 per chi scendendo da un treno Italo vorrà raggiungere l’aeroporto da Milano Rogoredo e altri 3 per i viaggiatori che dall’aeroporto vorranno arrivare a Milano Rogoredo per poi da lì prendere un Italo e raggiungere le tante destinazioni del network Ntv.

Dal parcheggio P3 dell’Aeroporto di Milano Bergamo ci sarà una corsa con partenza alle 6:25 che consentirà di arrivare a Rogoredo alle 7:20 (questo orario sarà valido da lunedì a venerdì, nel fine settimana la partenza sarà posticipata alle 8:25 per arrivare a Rogoredo alle 9:20), e le altre due alle 13:25 per arrivare in stazione alle 14:20 e alle 17:25, che raggiungerà Milano Rogoredo alle 18:20.

Per chi invece vorrà raggiungere l’Aeroporto di Milano Bergamo, le tre corse a disposizione partono dalla stazione di Milano Rogoredo alle 11.20 con arrivo alle 12.15, alle 15.20 con arrivo alle 16.15 e alle 19.20 con arrivo alle 20.15.

I passeggeri Italobus avranno diritto a una riduzione del 20% sul prezzo del parcheggio P3 Smart dell’Aeroporto di Milano Bergamo, ritirando il buono sconto a bordo del bus. Inoltre, ogni fine settimana Italo lancia promozioni ad hoc per il servizio Italobus e anche la fermata dell’Aeroporto di Milano Bergamo sarà interessata da queste offerte.

Il servizio Italobus, inaugurato a fine 2015 nell’aera della Mediopadana, collega le città di Modena, Mantova, Parma, Cremona e Carpi dalla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana; le città di Potenza, Matera, Taranto, Picerno e Ferrandina dalla stazione di Salerno e la città di Bergamo dalla stazione di Milano Rogoredo. La grande comodità di un viaggio integrato rotaia – gomma, con un unico biglietto valido per treno e bus, ha riscosso notevoli consensi fra i viaggiatori e per questo Italo continua a portare i suoi bus per l’Italia, facilitando gli spostamenti di numerosi turisti e anche dei tanti passeggeri che si spostano per lavoro tutte le settimane.

 

di Dario de Marchi

7 Dicembre 2016