La casa di riposo delle anziane lucciole Casa Xochiquetzal

casa-lucciole-marcopolonewsViaggio di 3 giorni a Mexico City, accompagnati dalla Dott.sa Sarina Alvarez, Directora dell’ufficio turistico Visit Mexico dell’Ambasciata messicana di Roma. Organizzazione perfetta e impeccabile che ci ha guidato all’interno della Ciudad e dei suoi segreti, nei luoghi più significativi.

Siamo stati trasportati con tutti i confort da Alitalia nel suo primo volo inaugurale del 16 giugno da Roma a Città del Messico. Il servizio italian style, mi ha dato il conforto che non ho trovato con altre compagnie. Le hostess eleganti e sorridenti ci hanno accudito e confortato nei momenti di stanchezza.

Alla partenza e all’arrivo l’aereo ha avuto il varo inaugurale con getti d’acqua dei rispettivi vigili del fuoco, esperienza indimenticabile. Alitalia ha tre voli settimanali per il Messico, destinazione che consiglio a tutti. Volare con la nostra compagnia di bandiera,di cui conosco la capacità, l’esperienza dei piloti e il servizio che offre è un’esperienza che ci riporta allo stile italiano. 

A Città del Messico un luogo particolare, che non si può fare  meno di visitare: Casa Xochiquetzal, la “casa di riposo delle lucciole“, nata da un progetto del governo di Città del Messico sollecitato dagli intellettuali Martha Lamas, Elena Poniatowska e Jesusa Rodríguez, e da alcuni anni presta servizi di vario tipo alle indigenti ex prostitute dei quartieri malfamati del centro della capitale messicana.

Progetto inaugurato nel 2006 dall’amministrazione comunale, il piano prevedeva di ospitare fino a 65 donne, purché avessero più di 55 anni e fossero prive di reti familiari e fissa dimora, e all’inizio è stato problematico trovare tutte le risorse e mettere d’accordo tante inquiline così diverse tra loro, così abituate a diffidare delle altre o a competere.

Il resto dell’articolo e le foto:

http://d.repubblica.it/attualita/2016/07/13/foto/messico_casa_prostitute_casa_xochiquetzal_fotografia_storie-3158520/1/

di Giorgio de Camillis

21 Luglio 2016