Milano Film Festival SEASON 22

Milano Film Festival SEASON 22, dopo i primi due episodi di inizio estate, si prepara al finale di stagione: la terza puntata in onda dal 28 settembre all’8 ottobre.

Anche per questa edizione il distretto Tortona sarà teatro degli undici giorni di eventi e proiezioni tra BASE Milano, MUDEC e Cinema Ducale, per portare il cinema fuori dai suoi confini.

Milano Film Festival è sostenuto dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura.

Conferma la sua collaborazione Gruppo CAP, storico partner del Festival che, oltre a mettere a disposizione il servizio di distribuzione di acqua di rete naturale e frizzante per il pubblico della manifestazione, lancia il Premio Waterevolution Award, una selezione dei migliori film presenti al Milano Film Festival sulle tematiche della sostenibilità.

Cuore del programma sarà, come ogni anno, il CONCORSO LUNGOMETRAGGI, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana, cui si affiancherà il tradizionale CONCORSO CORTOMETRAGGI, riservato a registi under 40.

Si respirano anni ’80 anche nel docu-film fuori concorso Cassette, uno sguardo ammirato al mondo dell’audiocassetta, supporto capace di riscrivere – su nastro – la storia della musica contemporanea, influenzando punk e rap. Sempre fuori concorso il documentario Tony Conrad. Completely in the present, il racconto di uno degli artisti più eclettici di fine secolo, fonte d’ispirazione per i Velvet Undergroud, pioniere del minimalismo musicale e filmmaker visionario.

Tornano al festival anche le rassegne Pleasure and Pain, viaggio al termine della notte nel cinema horror e Videoespanso, una carrellata sui video musicali che, a ritmi sempre più incalzanti, stanno innovando il linguaggio visivo contemporaneo.

Non mancherà inoltre l’appuntamento con il Milano Film Festivalino, una serie di eventi dedicati a famiglie e bambini, che quest’anno si terrà nella cornice verde di Cascina Cuccagna.

Dopo The Animation Slot, la settimana di giugno dedicata al cinema d’animazione, il festival prosegue il suo affondo nel cinema disegnato: riconfermata anche per ottobre la tradizionale maratona di animazione, figlia di una ricerca sempre più attenta e personale nella scena indipendente del cinema d’animazione.

Al festival anche The Meeting Pot, una rassegna cinematografica realizzata dagli studenti delle scuole superiori sul tema delle seconde generazioni, realizzata in collaborazione con BASE Milano e con il sostegno di SIAE “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e MiBACT.

I ragazzi, dopo un ciclo di incontri con giovani registi di seconda generazione e due workshop formativi, hanno ideato la loro rassegna, che presenteranno in prima persona durante le giornate di Milano Film Festival.

di Eleonora Albertoni

25 Agosto 2017