Moreno Bondi ospite a “I Migliori vini italiani”

moreno.bondi.marcopolonewsA Roma dal 12 al 15 febbraio, preso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, si terrà l’evento “I MIGLIORI VINI ITALIANI. Il buono nel bello” e sarà presentato l’annuario 2015 dedicato all’eccellenza vinicola del nostro Paese.

All’evento è stato invitato Moreno Bondi, pittore professionista e docente Titolare della Cattedra di Tecniche Pittoriche all’Accademia Belle Arti di Roma. L’artista ha risposto con entusiasmo all’invito con tre imponenti opere ed otto tele (cm.40×40) che rendono omaggio alle etichette premiate nell’attuale edizione.

Moreno Bondi ha infatti dedicato ad ognuna un piccolo capolavoro, rappresentando le sensazioni e le memorie trasmesse da questi vini: “Ne ho assaporato profumi, sapori, colori che ho poi ritrovato nelle descrizioni puntuali e poetiche di Luca Maroni.”

“Il vino – spiega il sensorialista – va apprezzato con i sensi, non con la testa. Non esiste chi non capisce il vino: ognuno ha gli strumenti sensibili per riconoscerne la bontà, anche se non possiede il criterio per analizzarla e spiegarla”. Da qui la messa a punto di un metodo sensoriale oggettivo (fondato su vista, gusto, olfatto) che permetta di organizzare i dati acquisiti e utilizzarli per formulare un giudizio. Infatti, i sensi sono testimoni veritieri e diretti: non possono essere manipolati da condizionamenti intellettuali ed escludono la mediazione di un critico “complicato e complicante”.

La passione per l’arte ha determinato l’incontro fra Luca Maroni, studioso di Leonardo ed autore del libro “Milano è la vigna di Leonardo ”, e Moreno Bondi.

“Sono onorato -annuncia Luca Maroni – enologo ed esperto in analisi sensoriale – che Moreno Bondi abbia accettato il mio invito a “I MIGLIORI VINI ITALIANI. Il buono nel bello”.

“I MIGLIORI VINI ITALIANI. Il buono nel bello” organizzata da SENS, è ricca di degustazioni ed eventi per il pubblico. Nondimeno riserva sorprese per i produttori, ansiosi di scoprire le eccellenze designate da Luca Maroni e le opere dedicate loro da Moreno Bondi, che saranno in mostra nel Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia dal 12 al 15 febbraio per “I MIGLIORI VINI ITALIANI 2015”.

Redazione

8 Febbraio 2015