Pais Del Cinema mostra sugli anni d’oro del cinema italiano

pais-cinema1-marcopolonewsPais Del Cinema, una splendida mostra fotografica, che sarà fruibile sino al 8 marzo, per raccontare gli anni d’oro del cinema italiano, quel decennio iniziato nel 1960, periodo in cui i maestri della pellicola hanno saputo raccontare l’Italia e gli italiani. Nel 1960 Federico Fellini vinse la Palma d’oro al festival di Cannes con La dolce vita e Michelangelo Antonioni il Premio della Giuria con L’avventura.

Giocando nel titolo col nome del protagonista, la mostra Pais Del Cinema documenta molto bene questa fortunata epoca del cinema con le immagini del grande fotoreporter e fotografo Rodrigo Pais.

In esposizione i film fotografati, molti tra i quali hanno lasciato un’indelebile traccia nella storia del nostro cinema, come Il sorpasso di Dino Risi, La ragazza di Bube di Luigi Comencini, La noia di Damiano Damiani, L’eclisse di Michelangelo Antonioni, Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini. Film che mostrano una trama diversa da quella proiettata nelle sale cinematografiche, fatta di ciak, momenti di riposo, truccatori al lavoro, parenti dei protagonisti, spettatori curiosi.

Lo spunto offerto dalle straordinarie fotografie di Rodrigo Pais ha reso possibile delineare un percorso nel cinema italiano in un periodo di crescita della società e dell’industria cinematografica, che offre allo stesso tempo molti altri motivi di riflessione. Insieme ai film, in mostra anche i fatti di cronaca che li hanno ispirati come Scusi lei è favorevole o contrario?, Il giovedì e Menage all’italiana, sull’argomento divorzio, Il sicario e A… come assassino sul famoso processo penale Ghiani – Fenaroli che appassionò l’opinione pubblica dell’epoca, Il boom sul grande tema del miracolo economico a cavallo tra anni ’50 e ’60.pais-cinema-marcopolonews

Dimostrano ancor meglio la completezza artistica del fotografo Pais, altre sezioni dedicate a Cinema e Letteratura, con testimonianze sul “Premio Strega” e sui problemi tra film e censura, e ai ritratti di attrici, attori e registi. Completa la mostra una scelta di locandine, fotobuste e manifesti originali dei film presentati. Una sezione speciale è dedicata a Virna Lisi.

Curatori della mostra Guido Gambetta e Salvatore Mirabella. La mostra è ospitata presso il Museo di Roma in Trastevere, in Piazza Sant’Egidio 1/b, Roma, con orario dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 20:00, ultimo ingresso alle 19:00, chiuso il Lunedì. Nelle giornate di Domenica 1 Febbraio e Domenica 1 Marzo 2015 l’ingresso sarà gratuito per tutti i residenti nel Comune di Roma.

Ulteriori informazioni sul sito internet del Museo di Roma in Trastevere

Redazione

24 Gennaio 2015