Prato Film Festival 2018

Si terrà a Prato, dal 20 al 23 maggio 2018, la sesta edizione del PFF – Prato Film Festival, fondato e diretto da Romeo Conte e realizzato in collaborazione con il Comune di Prato – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato, Confcommercio Pistoia e Prato, Lions Club Prato Datini, Convitto Nazionale Statale Cicognini e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Prato.

Prato Film Festival è un progetto dedicato al Cinema Internazionale. Un progetto con molteplici intenti, nato anche dall’esigenza della città di Pratodi un’innovazione dal punto di vista di manifestazioni culturali legate al Cinema o all’Arte Creativa Visiva. Un evento di carattere internazionale che vuol dare visibilità e pregio a tutti quegli autori talentuosi che oggi rappresentano il Cinema.

Due le location del Festival, le proiezioni di apertura del 20 maggio nello storico Teatro Gabriele D’Annunzio all’interno del Convitto Nazionale Statale Cicognini e il resto del festival presso il Cinema Eden. Apertura anche alle scuole, con i matinée e le proiezioni di lungometraggi fuori concorso, quali Il più grande sogno, di Michele Vannucci con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Ivana Lotito e Milena Mancini e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano e Donatella Finocchiaro

Il 20 maggio si terrà l’evento di apertura del Festival, un omaggio allo scrittore e giornalista pratese Curzio Malaparte, con la proiezione, in versione restaurata, del film La Pelle di Liliana Cavani.

Cuore centrale del festival, il concorso di cortometraggi con le sue sezioni tematiche Mondo Corto, Diritti Umani e Corto Italia.

In occasione della giornata finale del festival, mercoledì 23 maggio, presso la Saletta Campolmi, inaugurazione della mostra dedicata al film “Il postino” diretto da Michael Radford e Massimo Troisi.

Tra gli eventi speciali, la proiezione dello spot “Fratelli Conforti – Una storia Pratese”, dal 1948, in occasione dei 70 anni di attività di una nota azienda del territorio.

Quattro i conduttori che si alterneranno sul palco durante il festival: Giovanni Bogani, Nicola Pecci, Miriam Candurro e Paolo Calcagno. I premi sono stati creati da Camilla Bacherini e saranno realizzati dalla Fonderia Artistica “Il Cesello”.

Per maggiori informazioni     www.pratofilmfestival.it     info@pratofilmfestival.it

di Massimiliano Baggio

28 Marzo 2018