Roma celebra il bimillenario della morte dell’Imperatore Augusto

20 agosto 2014

Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, meglio conosciuto come Ottaviano o Augusto, fu il primo Imperatore romano. Nato a Roma il 23 settembre 63 a.C., morto a Nola il 19 agosto 14 d.c. Fu l’uomo che rappresentò una svolta per Roma, e il definitivo passaggio dal periodo repubblicano al principato. La rivoluzione dal vecchio al nuovo sistema politico contrassegnò anche la sfera economica, militare, amministrativa, giuridica e culturale.

Il Senato gli conferì il titolo di Augustus il 16 gennaio 27 a.C.,[10] e il suo nome ufficiale fu da quel momento Imperator Caesar Divi filius Augustus.

 

augustoMolte le iniziative organizzate a Roma per questa ricorrenza, quali visite guidate nei luoghi di Augusto e mostre organizzate per celebrarlo.

All’Ara Pacis, aperta fino al 7 settembre la mostra “L’arte del comando. L’eredità di Augusto”. Le 12 sezioni della mostra, articolate per temi ed epoche storiche differenti, illustrano in che modo imperatori come Carlo Magno, Federico II, Carlo V o Napoleone, per citarne solo alcuni, nel corso della storia abbiano reinterpretato l’arte del comando di Augusto.

Un viaggio virtuale nella Roma di Augusto, dal prossimo 24 settembre “Keys To Rome”, ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali avrà come tema centrale “Le Chiavi di Roma. La città di Augusto”. L’esposizione, ideata e curata dalla Sovrintendenza Capitolina e dal Cnr, è un evento organizzato dalla più grande rete di eccellenza europea sui Musei Virtuali, V-Must, coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Siu potrà anche “camminare” nella Roma Augustea scoprendo luoghi suggestivi e testimonianze architettoniche importanti dell’azione innovatrice dell’imperatore.

Altra iniziativa già in corso “Foro di Augusto 2000 anni dopo”, progetto ideato e curato da Piero Angela e Paco Lanciano con la collaborazione di foro-augustoGaetano Capasso. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 6 lingue – italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese – tutte le sere fino al 27 settembre 2014 in tre repliche alle 21, alle 22 e alle 23 da via Alessandrina, proprio affacciati sul Foro di Augusto.

Infine lo spettacolo “Tyrtarion” che andrà in scena nella cornice dei Mercati di Traiano il 30 agosto alle ore 19:00 con replica il 31 agosto. Poeti di età augustea cantati e musicati dagli studenti dell’Accademia Vivarium Novum. Virgilio, Orazio, Ovidio, Catullo torneranno a essere recitati e cantati in latino.

 

(di Eleonora Albertoni)