Romana Voli d’Arte programma delle prossime visite

michelangelo-marcopolonewsL’Associazione Culturale Romana Voli d’Arte è nata nel 2006 per iniziativa di Massimiliano Del Moro, Storico dell’Arte e Guida autorizzata in Roma e provincia. Come sempre questa associazione propone visite guidate ai suoi soci e a coloro che vorranno associarsi, l’iscrizione è peraltro gratuita, e permette di conoscere, scoprire e ritrovare luoghi e memorie di Roma, dai suoi monumenti alle splendide opere d’arte disseminate all’interno di palazzi e luoghi di culto, sino a meravigliosi angoli di città che stupiscono il visitatore e l’appassionato durante le sue peregrinazioni culturali.

Il programma per le prossime settimane inizia con l’appuntamento di giovedì 25 settembre, dedicato alla celeberrima figura di Michelangelo Merisi da Caravaggio , artista universalmente noto per i suoi capolavori che hanno saputo combinare l’analisi dello stato umano, sia fisico che emotivo, con un drammatico uso della luce. Nell’appuntamento per il ciclo “d’ArTeatro in Terrazza”, Max vi guiderà in un percorso incentrato su nuovi ritrovamenti documentari, fonti e letture, arricchito dagli interventi teatrali e dalle rievocazioni dell’attore Eugenio Banella… Una splendida serata in terrazza al lume di candela, non mancate!

Venerdì 03 ottobre si andrà alla scoperta di ciò che non c’è più: un “quartiere scomparso” tra la Contrada dell’Ortaccio e il Porto di Ripetta, tra amori romantici, abusi e delitti… il “Quartiere del Pubblico Meretricio”.

Sabato 04 ottobre due appuntamenti: la mattina visita alla Villa Farnesina alla Lungara, fastosa residenza del banchiere senese Agostino Chigi, dove tra le altre cose si potranno ammirare i magnifici affreschi di Raffaello e approfondire le tematiche toccate nelle serate monografiche in terrazza, mentre il pomeriggio sarà dedicato a Villa Adriana a Tivoli con i suoi edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini che si alternano secondo una distribuzione del tutto inusuale, che non rispecchia la consueta sequenza di villevilla-adriana-marcopolonews e domus.

Domenica 12 ottobre, infine, si ripeterà l’escursione a Ercolano e Oplontis. Visita in giornata ad Ercolano, famosa nel mondo per gli scavi archeologici dell’antica città romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole e distrutta assieme a Pompei dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Nel pomeriggio l’escursione proseguirà presso la Villa di Poppea a Oplontis, anch’esso sito nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. I posti a disposizione sono attualmente 33, affrettatevi a riservare il vostro!

Da non perdere inoltre due prossimi appuntamenti a INGRESSO SPECIALE: le visite all’Insula dell’Ara Coeli di domenica 30 novembre con 07 posti disponibili e all‘Ipogeo di Via Livenza per sabato 06 dicembre, ultimo posto disponibile. Si tratta di due siti solitamente chiusi al pubblico, sul sito dell’Associazione è già possibile prenotare.

On line il nuovo sito internet dell’Associazione Culturale Romana Voli d’Arte dove sono stati inseriti nuovi contenuti, in home page e nella pagina “Calendario visite” il riepilogo delle visite proposte.

Per partecipare basta semplicemente effettuare la registrazione gratuita all’Associazione compilando il form che troverete online nell’Area Soci – Registrazione

Tutte le attività dell’Associazione Culturale sono disponibili anche sulla pagina facebook curata da Caterina Brunelli https://www.facebook.com/Romanavolidarte?fref=ts

24 settembre 2014

di Patrizia Marin