Romana Voli d’Arte, programma sino al 30 novembre 2014

ercolano-marcopolonewsL’Associazione Culturale Romana Voli d’Arte è nata nel 2006 per iniziativa di Massimiliano Del Moro, Storico dell’Arte e Guida autorizzata in Roma e provincia. Come sempre questa associazione propone visite guidate ai suoi soci e a coloro che vorranno associarsi, l’iscrizione è peraltro gratuita, e permette di conoscere, scoprire e ritrovare luoghi e memorie di Roma, dai suoi monumenti alle splendide opere d’arte disseminate all’interno di palazzi e luoghi di culto, sino a meravigliosi angoli di città che stupiscono il visitatore e l’appassionato durante le sue peregrinazioni culturali.

Anche quest’oggi torna la consueta programmazione dell’Associazione Romana Voli d’Arte con tante piacevoli novità!

Si inizia domenica 12 ottobre con l’escursione a Ercolano e Oplontis: visita in giornata Ercolano, famosa nel mondo per gli scavi archeologici dell’antica città romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole e distrutta assieme a Pompei dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Nel pomeriggio l’escursione proseguirà presso la Villa di Poppea a Oplontis, anch’esso sito nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Sabato 18 e domenica 19 l’eccezionale mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’arte italiana del XVII secolo” a Palazzo Barberini! In guercino-caravaggio-marcopolonewsmostra saranno presenti circa 40 capolavori assoluti: non solo quelli appartenuti alla collezione di Sir Mahon, i cui dipinti sono in parte alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, ma anche alcuni capolavori di Poussin, Guercino e Carracci provenienti dall’Hermitage Museum di San Pietroburgo… non potete assolutamente mancare!

Proseguiamo venerdì 24 e sabato 25 con Hans Memlinge il suo “Rinascimento Fiammingo”: per la prima volta in mostra alle Scuderie del Quirinale, questa personale è interamente dedicata all’opera di Hans Memling, l’artista che nella seconda metà del Quattrocento divenne il pittore più importante di Bruges, tra i più avanzati centri di produzione artistica fiamminga.

memling-marcopolonewsE per finire domenica 30 novembre Max vi condurrà all’Insula dell’Ara Coeli, e sabato 06 dicembre all’Ipogeo di Via Livenza, entrambi siti a Ingresso Speciale. Le prenotazioni sono purtroppo al completo, eventuali disponibilità saranno rese note sul nostro sito www.romanavolidarte.it per cui non perdeteci di vista!

Vi anticipiamo infine che a breve organizzeremo la visita alla Casa dei Cavalieri di Malta al Foro di Augusto e, nel mese di novembre, riproporremo i Musei Vaticani.

8 ottobre 2014

di Redazione