The Ingrid Bergman Tribute a Roma con De Sica e Rossellini

ingrid mpnDopo i successi di New York, Londra, Parigi e Stoccolma, “The Ingrid Bergman Tribute” apre il sipario a Roma. Uno spettacolo-omaggio, scritto da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, già autori dell’Omaggio ai Grandi Maestri (Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Federico Fellini), in collaborazione con Isabella Rossellini, al centenario della nascita della grande attrice svedese, nata il 29 agosto 1915 e portata via da un cancro al seno lo stesso giorno del 1982.

Lo spettacolo è stato presentato a maggio al Festival di Cannes da Isabella, figlia dell’attrice e del regista Roberto Rossellini, anche presidente della giuria del Certain Regard.
«La mia famiglia ed io», dice oggi Isabella, «siamo commossi della scelta del Festival di mettere l’immagine di mia madre sul manifesto. Il suo eccezionale percorso artistico ha coperto tanti Paesi e tanti film, dalle piccole produzioni artigianali europee ai kolossal americani».

Lo spettacolo. Mediante l’ausilio narrativo del racconto autobiografico accompagnato dalla proiezione visuale, “The Ingrid Bergman Tribute” è un omaggio teatrale a una delle più grandi attrici di tutti i tempi. Le voci narranti di Isabella Rossellini e Christian De Sica accompagneranno gli spettatori in un viaggio nella vita dell’attrice, toccando le città più significative nell’esistenza della diva e mescolando la vita di Ingrid, appassionante come un romanzo, alle lettere che l’attrice scambiò con Rossellini. La prima e più famosa risale al 1948: Ingrid, già star mondiale per aver interpretato Casablanca, Angoscia e Io ti salverò, rimase folgorata dai capolavori Roma città aperta e Paisà e scrisse di getto al regista italiano: «…Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei… ».

Un collage di ricordi, interviste, lettere e filmati di famiglia inediti dal suo archivio privato, con le testimonianze di amici e artisti che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare con lei, oltre a Roberto Rossellini, Alfred Hitchcock, Robert Capa, Ernest Hemingway e molti altri. Dopo il duetto con Jeremy Irons a Londra e New York e a seguito della splendida esibizione parigina che ha visto la partecipazione di Fanny Ardant e Gerard Depardieu, Isabella Rossellini, questa volta al fianco dello straordinario Christian De Sica, andrà in scena a Roma Domenica 11 Ottobre alle ore 21 presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, grazie alla coproduzione di Ponderosa Music & Art e Fondazione Musica per Roma.

di Leonzio Nocente 

9 Ottobre 2015