Torna a Perugia il Festival IMMaginario, tra analogico e digitale

festival immaginario-marcopolonewsIl Festival IMMaginario torna a Perugia anche quest’anno: la sua quinta edizione, che si svolgerà dal 3 al 9 novembre 2014, sarà dedicata al cinema, alla televisione, ai new media, alla radio, alla moda, all’arte, ai fumetti e ai videogames.

Al centro del programma di quest’anno la ricerca su COME CAMBIA IL MODO DI RACCONTARE LE STORIE, e con esso il modo di pensare, il linguaggio, il “sentire” al tempo di internet e le ripercussioni che questi mutamenti hanno sulla tv o sulla radio. Si parlerà dei nuovi progetti editoriali per i new media e del DIALOGO TRA I PADRI ANALOGICI E I FIGLI DIGITALI. Saranno inoltre i numerosi esponenti della cultura della scena nazionale e internazionale, ospiti del Festival, che proveranno a dipanare la matassa alternandosi sui palchi dei più prestigiosi luoghi della città.

La quinta edizione di Viva la Cultura! vede l’interessamento, il sostegno e la partecipazione di numerose istituzioni e rappresentanti del mondo politico e culturale. Tra gli altri: il Presidente del Senato Pietro Grasso, la Vice Presidente della Camera Marina Sereni, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, ilMinistro del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana Giuliano Poletti e il suo Sottosegretario Luigi Bobba, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il suo Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, la Commissione Europa Creativa, la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione dell’Europarlamento, Silvia Costa.

Il Festival IMMaginario vede inoltre il prezioso sostegno di: Unione Europea, Regione Umbria, Comune di Perugia, Perugia2019, la Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Sviluppumbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Confindustria, Camera di Commercio, Aur, Legacoop, Comune di Terni, Comune di Foligno, Comune di Orvieto, Comune di Corciano, Comune di Magione.

Creato da Microcinema e prodotto dalla Regione Umbria, IMMaginario è patrocinato dal Mibact e dal Miur. Accanto all’appoggio del Senato della Repubblica, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini sostiene e patrocina il Festival, e con esso Viva la Cultura! 

26 ottobre 2014

Redazione