Torna M’illumino di Meno di Caterpillar RAI Radio2 e siamo a 11

millumino-di-meno-marcopolonewsTorna, ormai per l’11.ma volta, lo speciale “M’illumino di Meno,” la grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RAI Radio2. Si terrà il 13 febbraio 2015 e sarà preceduta non solo da una serie di quotidiane puntate di avvicinamento, ma anche da importanti sponsorizzazioni, anche ai massimi livelli istituzionali.

“Caterpillar” è uno storico programma in onda da diciannove anni su RAI Radio 2 dalle 18 alle 19,30 dal lunedì al venerdì. In particolare, l’iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, nonché del patrocinio del Parlamento Europeo.

La campagna comunicativa energetica dura un mese, durante il quale i conduttori del programma raccontano le best practices di risparmio energetico da parte di istituzioni, Comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare non solo con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili come il fotovoltaico, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non stiamo utilizzando, sono un patrimonio a disposizione di tutti.

“M’illumino di meno” culminerà nella giornata clou il 13 febbraio 2015 che, come ormai avviene da 11 anni, viene dedicata al consueto simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento temporaneo dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

millumino-di-meno1-marcopolonewsAnima della trasmissione, che si dipana tra molta ironia ma anche impegni sociali e ambientali, sono i tre conduttori Massimo Cirri, Sara Zambotti e Marta Zoboli, supportati dalla regista Sabina Cortese e dalla redazione di Lisa tropea, Luca Camisasca e Fabrizio Brunati.

Grazie alla loro abilità ma anche simpatia, nel corso degli anni la “Giornata di M’illumino di Meno” ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci, ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all’esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe, per proporre non un oscurantista ritorno al passato, ma una sorta di gioioso “pride”, un felice e responsabile orgoglio della gestione intelligente delle risorse, per ripensare un futuro sostenibile.

In questa chiave propositiva e formativa, “Caterpillar” dedica il focus dell’edizione 2015 di “M’illumino di meno” ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole italiane all’estero o corsi professionali, cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.

Le scuole inoltre potranno partecipare al contest per individuare il “M’illum-inno” di questa edizione: l’inno che accompagna il mese di campagna, a partire dal 12 gennaio 2015, verrà scelto tra tutti i brani di musicisti amatoriali o professionisti che perverranno alla redazione di “Caterpillar” e che conterranno le parole chiave di “M’illumino di meno”.

Per informazioni consultare M’illum-inno.

anno-della-luce-2015-marcopolonewsMa non basta. Al simbolici spegnimenti illustri, si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisicariconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come “Anno della Luce” da parte dell’Onu, agli ascoltatori verrà chiesto di partecipare ad un giocoso conteggio, nelle proprie abitazioni, luoghi di lavoro e città, degli impianti a Led installati.

Per questo Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitate a proporre la propria forma di adesione scrivendo a: millumino@rai.it , illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende aderire alla “Giornata del Risparmio Energetico” del 13 febbraio 2015.

 

IL DECALOGO DI “M’ILLUMINO DI MENO

Buone abitudini per la giornata di “M’illumino di Meno” (e anche dopo!):

  1. spegnere le luci quando non servono
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

L’AGENDINA VERDE DI “M’ILLUMINO DI MENO

1 non c’è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro

2 taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile

3 non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi

4 non buttiamo l’energia, cambiamo la rete di distribuzione

5 crediamoci: il nostro futuro è la green economy

6 vietato sprecare

7 ristrutturare e costruire eco-sostenibile

8 città civile

9 se non dividi la spazzatura bene sei …!

10 anche a piedi e in bici

di Dario de Marchi

3 Gennaio 2015